Menu Chiudi

Vieste/ Nasce l’associazione dei commercianti per la tutela e la valorizzazione del Centro Storico.

L’Associazione “Commercianti Centro Storico di Vieste” nasce dall’unione di un gruppo di ristoratori e commercianti della zona che condividono la stessa visione e gli stessi obiettivi circa la valorizzazione del borgo antico del paese.

Un progetto nato dal continuo confronto che negli anni i membri fondatori hanno avuto quotidianamente, e che, per fatalità, ha visto la luce ufficialmente proprio durante il periodo di lockdown. Michele Lanave, Enzo Bua, Roberto Solitro, Michele Vescera e Gaetano De Simio, volti noti del turismo enogastronomico viestano, hanno dato il via a quello che si prospetta un vero e proprio progetto comune di valorizzazione culturale e decoro urbano delle strade del centro storico, un mezzo per portare avanti le istanze dei cittadini e di chi, come loro, lavora nel cuore pulsante della bella Vieste.

“L’associazione è aperta a tutti coloro che tengono alle sorti del nostro paese e vogliono dare il proprio contributo di qualunque genere per fare in modo che pulizia, decoro e senso civico diventino le parole chiave della zona storica” – afferma il presidente Lanave, chef del Ristorante La Vecchia Vieste – “troppo spesso si pensa al centro storico in maniera superficiale e solo durante la stagione estiva, lasciandolo in stato di semi abbandono per tutto il resto dell’anno. “

Tanti gli obiettivi a breve e lungo termine di cui l’associazione vuole farsi promotrice al fine di incentivare la partecipazione e la sensibilità di tutta la popolazione: pulizia delle strade, distribuzione di cestini e posacenere, parcheggi per biciclette, segnaletica turistica per luoghi di interesse storico, sicurezza digitale e tante altre iniziative che stanno prendendo forma ascoltando le esigenze e le necessità di un luogo unico e prezioso.

“Il Turismo ci ha fatti diventare la regina di Puglia per numero di visitatori, ma non dobbiamo mai dimenticare che quantità e qualità per andare di pari passo hanno bisogno dell’attenzione e della cura di quelli che vengono considerati dettagli, ma che fanno la differenza se vogliamo dare il giusto valore alla fortuna incredibile che abbiamo avuto a nascere in uno dei posti più belli del mondo” continua Michele.

Il tesseramento ufficiale è rimandato a settembre, per il quale si sta già pensando ad una giornata speciale, ma già da subito chi vorrà contribuire è il benvenuto. Un gruppo di professionisti che si mettono in gioco per il bene comune. Un piccolo gruppo di amici che può e deve essere l’inizio di una rivoluzione che viene dal basso diventando ponte tra le istituzioni e i cittadini.

Per essere sempre informati sulle iniziative e contattare l’associazione seguite la pagina Fb Ass. Commercianti Centro Storico di Vieste.

Insieme, per tornare a splendere!