Menu Chiudi

VIESTE/ NUOVI SEGNI

Riceviamo e pubblichiamo.

Caro amico, 

ti rammarichi nel leggere statistiche dove si rileva che oggi sempre meno si ha la capacità di scrivere. E questo fenomeno è soprattutto presente in alcuni  giovani che sempre più  utilizzano nuovi metodi di scrittura “semantica” attraverso le nuove tecnologie.

Sarà  anche questione di età, sarà che apparteniamo ad una generazione di libri e penne, di scritti a mano, sarà che i tempi cambiano e non siamo in grado di cogliere i cambiamenti di un modo di comunicare che è la scrittura. Ma non posso che essere d’ accordo con te.

Nel paese di Cicerone, Ovidio, Virgilio, di Dante, del Petrarca , Manzoni, Leopardi, per non parlare di Calvino, Moravia, Sciascia, Ungaretti , Pasolini , (ed è  solo una goccia dell’immenso patrimonio letterario) queste statistiche assumono l’aspetto di un dramma. Un fallimento!

 Non c’è  pena peggiore. 

Si tende al facile e subito, senza sforzo mentale. Si tende solo alla visibilità; gretta, fasulla, volontariamente insulsa ed ignorante, volgare (che una volta era sinonimo di lingua embrionale,  quindi positivo.)

 Impera la cultura dell’apparire, senza sostanza ed orgogliosamente ostentata.

 Non si capisce che si perde la capacità di ricerca e riflessione letteraria, di arricchirsi di un bagaglio lessico, di una corretta sintassi i quali sono alla base della nostra lingua e di conseguenza del nostro modo di comunicare. Non si è più capaci di esprimere un sentimento interiore, un emozione, una sensazione. Tutto è ridotto ai minimi termini: si sostituisce una preposizione (per) con una consonante gutturale sorda (X) . Oppure a semplici e moderni geroglifici

 – li chiamano emoticon- i quali non riescono  a produrre altro se non un mondo uniformato.

Mi unisco al tuo rammarico, amico mio, e trattengo il mio pianto. 

Con la preghiera e l’augurio che tu mantenga sempre viva e virile la fiamma della tua “antica” ma piacevole passione per questa nostra vituperata lingua, 

ti saluto con una nuova locuzione che è di questi tempi.

SELFO ERGO SUM!!

Stai bene.