The news is by your side.

FOGGIA/ LA BIBLIOTECA PROVINCIALE SPOSTA L’ATTIVITA’ SUL WEB ECCO BLOG, E-BOOK, AUDIOLIBRI

382

Potenzia la sua presenza on-line e i servizi digitali la Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, struttura del Polo Biblio-Museale Regionale, che so­spende i servizi di apertura al pubblico fino al 3 dicembre, in osservanza dell’ultimo Dpcm per fron­teggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Non si ferma, però, il dialogo con gli utenti, che potranno accedere a nuovi servizi a distanza. Non è un caso, dunque, che da venerdì scorso sia on-line il Blog della Biblioteca https://blog.lamagnacapitana.it/. Articolato in varie categorie, il blog offre un approccio più discorsivo e colloquiale rispetto al nuovo portale istituzionale, che pure continua a mantenere alta la media giornaliera di visitatori da quando è stato inaugurato lo scorso mese di luglio. Da “I leggerissimi”, box di informazioni, letture, spunti e curiosità di biblioteca, passando per uno spazio dedicato ai versi poetici ed un altro alle ci­tazioni, senza dimenticare le se­zioni Storie di Storia, sulla storia locale e Te li racconto, per le re­censioni di libri, graphic novel, film e serie tv, Ragazzi, per le ini­ziative riservate ai giovani letto­ri, fino ad arrivare a Vita di bi­blioteca, per accompagnare l’utente nel dietro le quinte del lavoro bibliotecario. Aperto al contributo di tutti, il blog prevede la categoria Il tuo spazio, riser­vata proprio agli utenti. «L’idea è quella di offrire un ulteriore ca­nale di comunicazione, che affian­chi la consolidata presenza social del nostro Polo in modo da fa­cilitare il dialogo con gli utenti», spiega la direttrice Gabriella Berardi.

Per andare incontro alle esigenze degli appas­sionati lettori, sarà anche possibile scaricare e pren­dere in prestito e-book di saggista e narrativa, oltre ad audiolibri, per venire incontro alle esigenze di tutti. Si tratta di una dotazione iniziale contenuta, proprio perché si cercherà di accogliere gli eventuali desiderata degli utenti per i successivi acquisti, com­patibilmente con la disponibilità finanziaria della Biblioteca per questo servizio e con la presenza dei titoli richiesti nello stare digitale dal quale la bi­blioteca attinge. Una vetrina degli e-book è dispo­nibile sul portale della Biblioteca www.lamagna- capitana.it. I suggerimenti dei titoli da acquistare in e-book potranno essere inviati all’indirizzo email direzionepolobibliomusealp.foggia@regione.puglia.it. Non solo e-book, comunque, nella sezione Biblioteca digitale del portale: sempre a portata di click, infatti, anche altre risorse digitalizzate: libri di storia locale, periodici storici pugliesi, manifesti cinematografici e la storica rivista della Biblioteca, La Capitanata, disponibile dal 1963 fino al 2013. Im­mediatamente sotto la sezione Biblioteca digitale, sul portale, è possibile iscriversi alla Newsletter della Biblioteca, ancora un canale per restare in­formati su tutte le attività, i servizi e le iniziative della struttura. Sempre a distanza, non si fermano neppure le attività di promozione della lettura, sia per gli adulti sia per i bambini. Oltre a proseguire con le videoletture del progetto A raccontare storie insieme con gli anziani della RSSA “Il Sorriso di Foggia”, sono già in programma due appuntamenti online con l’associazione Agata per il sostegno delle donne operate al seno, in programma il 17 novembre e il 15 dicembre. Da pochissimi giorni ha anche una sigla musicale originale, il gruppo: una canzone, scritta e composta da Nicola Alloggio, tra i par­tecipanti più assidui, dal titolo “Viaggi tra le righe”, in omaggio proprio alla nuova denominazione del gruppo. Si tratta di un vero e proprio inno al potere terapeutico della lettura condivisa, anche se a di­stanza.

Continuano ininterrotte le relazioni con le scuole e con la libreria Ubik per la programmazione della prossima edizione del progetto-concorso Leggo QuINDI Sono. Sempre altissima anche l’attenzione ai bambini e ai ragazzi, con le attività di promozione messe a punto dalla Biblioteca dei Ragazzi: on-line, ogni martedì, alle ore 17, le Letture Piccine, che rientrano nelle attività realizzate in collaborazione con L’Isola che c’è, il centro Polivalente di Parcocittà, a Foggia, che promuove varie azioni di contrasto contro la povertà educativa. Letture piccine speciali anche nella settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che ricorre il 20 novembre. E poi ancora, incontri con le case editrici per parlare delle novità editoriali; attività celebrative in omaggio a Gianni Rodari, con le case editrici La Meridiana e Edizioni del Rosone, e Pillole di letture on-line per presentare le novità in catalogo della sezione ragazzi in biblioteca. Resta attivo anche il servizio di Document Delivery, molto utilizzato da ricercatori e laureandi, per la fornitura di copie digitalizzati di articoli e documenti non coperti dal diritto d’autore, oppure entro i limiti consentiti del 15% dei documenti coperti da diritti.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright