Menu Chiudi

COVID, AL POLICLINICO DI FOGGIA ALTRI POSTI LETTO

Il Policlinico Riuniti di Foggia ha avviato il potenziamento delle misure di sicurezza come azione preventiva e di gestione ottimale delle situazioni a rischio già avviata nelle settimane scorse con il monitoraggio epidemiologico giorno per giorno. L’azienda ospedaliera – universitaria, dunque, ha predisposto un ulteriore rafforzamento del livello di guardia per aumentare l’attenzione in questo momento delicato per fronteggiare la rapida evoluzione della pandemia da Sars- CoV2: sono stati così individuati ulteriori posti letto da destinare alla cura di pazienti affetti da coronavirus in seguito all’andamento epidemico della pandemia che si sta registrando in queste settimane.

Il cronoprogramma delle ultime attivazioni di posti letto registra l’implementazione del 3^ modulo di Malattie Infettive, affidato alla responsabilità del Prof. Sergio Locaputo. La Direzione generale ha predisposto l’ampliamento dell’area con i seguenti parametri:

  •  ulteriori 12 posti letto già attivi dal primo novembre 2020
  • altri 20 a pieno regime per un totale di 32 con decorrenza dal primo dicembre 2020

Saranno interessati gli ambienti dell’ex Medicina di urgenza del Pronto soccorso, l’ex Unità di terapia intensiva coronarica (Utic), l’ex reparto di Cardiologia con l’aggregazione di ambienti di servizio ivi presenti. Il modulo insisterà al primo piano sopra al Pronto Soccorso.

Il Policlinico Riuniti si sta adeguando in tempi congrui per completare l’upgrade delle aree interessate dalla congestione pandemica con un rafforzamento anche del personale socio sanitario e quello infermieristico che è attualmente in reclutamento: al massimo delle sue potenzialità la struttura ospedaliero-universitaria può esprimere un intervento ancora più incisivo nella lotta alla pandemia anche grazie ad un numero rilevante di test molecolari per Sars-CoV 2 (tamponi) effettuati da equipe di biologi e tecnici di laboratorio incrementata appositamente.