Menu Chiudi

12 DICEMBRE/ LA COSA PIÙ FACILE

La cosa più bella è l’universo perché è opera di Dio. La cosa più grande è lo spazio perché abbraccia tutto. La cosa più forte è il destino perché domina tutto. La cosa più saggia è il tempo, perché tutto ricorda e svela. La cosa più difficile è conoscere se stessi. La cosa più facile è dar consigli agli altri.

TALETE DI MILETO

La tradizione l’ha esaltato come «il più saggio dei sette sapienti» dell’antichità greca: è il filosofo Talete di Mileto (VII-VI sec. a.C.), a cui sono stati attribuiti detti, intuizioni, ricerche filosofiche e scoper­te scientifiche. Abbiamo sopra evocato una di queste sue sentenze e dobbiamo riconoscere che essa ha una sua forza. Lasciamo al lettore di seguire le varie dichiarazioni con la loro verità. Noi ci fermeremo sulle ultime due. La prima è cara alla cultura greca e riguarda quel «conoscere se stessi» che era anche l’imperativo iscritto sul frontone del tempio di Delfi.

È, questo, un esercizio sempre arduo, perché è più spontaneo viag­giare coi sensi fuori di noi che rientrare in noi stessi. Infatti si potreb­bero fare brutte scoperte, trovando dentro il nostro cuore passioni te­nebrose e nella nostra coscienza scelte e vizi vergognosi. Proprio perché si ha questo pudore di scoprire la propria anima, si è senza im­barazzo nel giudicare e nel dare consigli agli altri. È l’altra annotazio­ne di Talete, che con sarcasmo sottolinea la generosità e la facilità nel consigliare gli altri, atto condotto non di rado con la presunzione di essere migliori e superiori. Il famoso scrittore moralista del Seicento La Rochefoucauld, spesso evocato nelle nostre riflessioni, ironizzava: «Niente si regala così generosamente come i consigli. I vecchi soprat­tutto si compiacciono di dare buoni consigli, per consolarsi di non po­ter dare più cattivi esempi».

Gianfranco Ravasi