Menu Chiudi

MATTINATA/ PER METTERE FRENO ALLE POLEMICHE, SARANNO TRITURATI I RESIDUI AGRICOLI DECISIONE DELLA GIUNTA.

La giunta comunale interviene sulla questione della bruciatura dei residui vegetali, cui si ovvierà con un apposito servizio di triturazione. In passato forti sono state le polemiche per la bruciature delle “stoppie” e per il conseguente inquinamento ambientale che arrivava spesso fino alle abitazione del paese. Un fenomeno che si presentava soprattutto dopo il periodo della raccolta delle olive che nella zona di Mattinata e nella piana di Macchia rappresenta una eccellenza dell’agricoltura della provincia di Foggia.

Ora, «con la fattiva collaborazione delle aziende agricole e dei conto-terzisti locali», come sottolinea il sindaco Michele Bisceglia, l’ammi­nistrazione comunale «ha messo in atto una serie di azioni per prevenire i ten­tativi di bruciatura degli scarti di potatura olivicola andando incontro soprat­tutto alle esigenze dei pic­coli produttori agricoli presenti nel nostro cen­tro».

In particolare la mag­gior parte dei conto-ter­zisti si è impegnata a man­tenere fisso il costo orario per l’operazione di triturazione, che sarà di 50 euro, «così da poter facilitare ed eco­nomizzare il lavoro dei proprietari di medio-grandi esten­sioni».

In via sperimentale poi, dallo scorso 1 dicembre e fino al 31 marzo 2021, i piccoli coltivatori (fino a un massimo di 20/25 piante) potranno conferire gratuitamente gli scarti di potatura presso il centro comunale di raccolta dove sarà attivo il servizio di triturazione dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 11 e dalle 15 alle 18.

E’ stato fissato anche un limite: i quantitativi conferibili, come da regolamento, sono pari ad un metro cubo per conferimento fino cinque metri cubi annui per utenza. Il costo di trasferimento delle ramaglie presso il centro comunale di raccolta resta a carico del conferitore. «Un passo in avanti – evidenzia il sindaco Bisceglia – , verso un’agricoltura pulita e sostenibile ma soprattutto un impegno serio a tutela della Salute di tutti i cittadini di Mattinata».

Francesco Bisceglia