Menu Chiudi

AFFIDATI I LAVORI DI RIPARAZIONE E MANUTENZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI DI ISCHITELLA E DELLA VICINA LOCALITÀ DI FOCE VARANO.

Gli in­terventi di manutenzione riguardano 1’impianto di riscaldamento, dopo che da un controllo sui bruciatori delle scuole di Ischitella e Foce Varano è risultato che neces­sita di riparazione dei due bruciatori con carico e sfiato ra­diatori dell’impianto delle scuole di Ischitella e la manuten­zione alla caldaia del­la scuola di Foce Va­rano. Si tratta di in­terventi urgenti, per permettere la regola­rità delle lezioni, chiaramente quando si potrà tornare a scuola una volta attenuata l’emergenza coronavirus. I lavori sono stati affidati ad ima ditta del posto.

Intanto è stato approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione ener­getica dell’edificio dell’istituto com­prensivo «Pietro Giannone» di Ischitella. Si tratta di un milione e 500 mila euro nell’ambito del progetto «Energia sostenibile e qualità della vita»; som­ma totalmente finanziata della sezione infrastrutture energetiche e digitali della Regione Puglia per il piano di interventi per l’efficientamento ener­getico degli edifici pubblici. La scuola do­po i lavori sarà così un fiore all’occhiello per tutto il territorio, visto che sarà miglio­rato il confort degli ambienti interni, sen­za dimenticare l’obiet­tivo prioritario dei questi lavori: contene­re i consumi di ener­gia, diminuire le emissioni di inqui­nanti e il relativo impatto sull’am­biente. L’intento è quello di utilizzare in modo razionale le risorse, attra­verso lo sfruttamento di fonti ener­getiche rinnovabili in sostituzione dei combustibili fossili e ottimizzare la gestione dei servizi energetici.

A.V.