Menu Chiudi

COVID/ A FOGGIA ANTICIPATE LE CHIUSURE. LE NUOVE MISURE

Anticipa il “go­verno il sindaco di Foggia, ristoranti e bar chiusi già da domani, il 24 e 25 dicembre e fino a tutto il 6 gennaio; vie­tato anche l’asporto. Passeg­gio controllato nell’isola pe­donale, vietato sostare nelle vie più centrali. «Numeri in­quietanti – denuncia Franco Landella – a Foggia ci sono fino ad oggi 2434 contagiati da Covid, 25 i ricoverati in ria­nimazione, 173 i pazienti ri­coverati al policlinico Riuniti. Non possiamo rimanere iner­mi di fronte alle scene di as­sembramenti dello scorso fine settimana, eccessivo il pas­seggio sull’isola pedonale. Non possiamo più permetter­celo».

Chiuso anche l’ingresso principale della villa comu­nale, ma non gli ingressi la­terali per consentire l’attra­versamento dei passanti. Con­sentito svolgere anche attività motorie nella villa e nei par­chi, ma non in gruppo e al massimo tra congiunti.

«Sono costretto – afferma Landella in un video messag­gio postato sul suo profilo facebook – con la morte nel cuore, ad emettere ima or­dinanza che vieta lo stazio­namento nelle aree più fre­quentate della città partendo dal centro, al quartiere Fer­rovia, alle varie piazze luoghi di ritrovo dei giovani, a cui chiedo di fare un sacrificio in questo periodo difficile che stiamo vivendo». L’ingresso nelle vie del centro verrà con­sentito solo per accedere ai negozi del centro, che chiu­deranno alle ore 17 il giorno della vigilia di Natale.

«Il sacrificio più alto – am­mette il sindaco – lo paghe­ranno gli esercizi che som­ministrano bevande ed ali­menti, parlo di bar, ristoranti e pizzerie chiusi dalle ore 11. Così come dovranno chiudere alle ore 17 tutti gli altri eser­cizi commerciali».