Menu Chiudi

PESCHICI IN CERCA DELLA CITTÀ RUSSA CON CUI GEMELLARSI. C’È IL PROTOCOLLO. OBIETTIVO SVILUPPARE TURISMO.

Peschici è alla ricerca di una cittadina russa con cui gemellarsi. L’amministrazione comunale ha firmato il protocollo d’intesa, che rappresenta il pri­mo passo dei rapporti tra la cittadina garganica e la Federazione Russa che a questo punto inizierà la ricerca di una cittadina che rispecchi le caratteristiche di Peschici: paese sul mare e per favorire l’intensificazione dei rapporti anche a livello politico-amministrativo fra il Comune e le paritetiche istituzioni ter­ritoriali della Federazione Russa.

L’iniziativa nelle intenzioni degli amministratori peschiciani punta ad avere maggiore prestigio e appeal sul mercato del turismo, e andrà ad esaltare l’immagine di dove si lavora molto con il set­tore del turismo.

L’obiettivo dell’amministra­zione garganica è creare un costan­te flusso turistico di persone provenienti dalla Fede­razione Russa; il progetto rientra nell’iniziativa della associazione Puglia-Russia. La firma del protocollo d’intesa riguarda vari set­tori: dalla cultura al turismo, dal commercio allo sport. Il progetto verrà attuato coin­volgendo anche altre istituzioni, le asso­ciazioni di promozione territoriale, le aziende presenti nel territorio di Peschici in ambi­to nazionale ed internazionale. La firma del proto­collo è avvenuta con il responsabi­le Giovanni Giu­liano: ha sottoscritto con il sin­daco Francesco Tavaglione un protocollo d’inte­sa per avviare una cooperazione istituzionale con lo scopo di progettare, curare e realizzare un gemellaggio. Verranno organizzati iniziative per promuovere la cit­tadina garganica in Russa e viceversa: promuovere e far conoscere la nazione russa e la sua cultura nel Foggiano.

Antonio Villani