Rossonero del secolo. Gianni Pirazzini è il simbolo dei cento anni di storia rossonera, secondo i tifosi del Foggia che hanno partecipato al contest lanciato su Facebook dal portale Foggiasport 24, diretto dal giornalista Domenico Carella. Il capitano dei capitani l’ha spuntata, in finale, su Pasquale Casillo, il presidente di Zemanlandia. Nelle semifinali, Pirazzini ha superato Zdenek Zeman mentre Casillo ha avuto la meglio su Beppe Signori. Tra i primi 8 rossoneri del secolo anche Franco Mancini, Roberto De Zerbi, Igor Kolyvanov e Vittorio Nocera.
Ravennate di Cotignola e foggiano d’adozione, 76 anni, Pirazzini con la maglia rossonera ha collezionato 424 presenze e 15 gol in gare ufficiali, tra il ‘67 e l’80, e in seguito ha continuato a collaborare con il Foggia come direttore sportivo, team manager e responsabile del settore giovanile. Sei anni fa all’ex libero rossonero è stata conferita, dal Comune di Foggia, la cittadinanza onoraria.
A Casillo è stato tributato il riconoscimento di miglior presidente della storia del Foggia, davanti ad altri due grandi presidenti del club rossonero quali Mimi Rosa Rosa e Antonio Fesce. Zeman il miglior tecnico: ha battuto altri grandi allenatori dei “Satanelli” come Tommaso Maestrelli e Oronzo Pugliese, Vincenzo Marsico, Lauro Toneatto, Roberto Balestri, Ettore Puricelli, Pasquale Marino, Roberto De Zerbi, Giovanni Stroppa. Signori il re dei bomber.
I tifosi hanno potuto votare fra 60 nomi selezionati dal portale Foggiasport 24, in equa rappresentanza di presidenti, allenatori, giocatori e delle diverse epoche della storia rossonera. Partito con i gironi preliminari, il contest è proseguito poi con la fase ad eliminazione diretta (dagli ottavi alla finale), che ha incoronato Pirazzini rossonero del secolo.
ra. Fio