The news is by your side.

FOGGIA CALCIO/ PIRAZZINI ROSSONERO DEL SECOLO VOTATO DA MIGLIAIA DI TIFOSI

132

Rossonero del secolo. Gianni Pirazzini è il simbolo dei cento anni di storia rossonera, secondo i tifosi del Foggia che hanno partecipato al contest lanciato su Facebook dal portale Foggiasport 24, diretto dal giornalista Do­menico Carella. Il capitano dei capitani l’ha spuntata, in fi­nale, su Pasquale Casillo, il presidente di Zemanlandia. Nelle semifinali, Pirazzini ha superato Zdenek Zeman men­tre Casillo ha avuto la meglio su Beppe Signori. Tra i primi 8 rossoneri del secolo anche Franco Mancini, Roberto De Zerbi, Igor Kolyvanov e Vit­torio Nocera.

Ravennate di Cotignola e foggiano d’adozione, 76 anni, Pirazzini con la maglia ros­sonera ha collezionato 424 pre­senze e 15 gol in gare ufficiali, tra il ‘67 e l’80, e in seguito ha continuato a collaborare con il Foggia come direttore spor­tivo, team manager e respon­sabile del settore giovanile. Sei anni fa all’ex libero ros­sonero è stata conferita, dal Comune di Foggia, la cittadinanza onoraria.

A Casillo è stato tributato il riconoscimento di miglior presidente della storia del Fog­gia, davanti ad altri due gran­di presidenti del club rosso­nero quali Mimi Rosa Rosa e Antonio Fesce. Zeman il miglior tecnico: ha battuto altri grandi allenatori dei “Satanelli” come Tommaso Maestrelli e Oronzo Pugliese, Vin­cenzo Marsico, Lauro Toneatto, Roberto Balestri, Ettore Puricelli, Pasquale Marino, Roberto De Zerbi, Giovanni Stroppa. Signori il re dei bom­ber.

I tifosi hanno potuto votare fra 60 nomi selezionati dal portale Foggiasport 24, in equa rappresentanza di pre­sidenti, allenatori, giocatori e delle diverse epoche della sto­ria rossonera. Partito con i gironi preliminari, il contest è proseguito poi con la fase ad eliminazione diretta (dagli ot­tavi alla finale), che ha in­coronato Pirazzini rossonero del secolo.

ra. Fio