Menu Chiudi

Covid: pronto ospedale in Fiera Bari, oggi chiude cantiere. Domani la consegna al Policlinico di Bari, attivo a febbraio

Il cantiere dell’ospedale Covid in Fiera del Levante chiude oggi e domani ci sarà ufficialmente la consegna delle chiavi al commissario del Policlinico di Bari, Vitangelo Dattoli. Sarà infatti l’ospedale barese a gestire direttamente la struttura da 152 posti letto di terapia intensiva e subintensiva. L’ospedale è stato costruito a tempo di record: i lavori sono iniziati il primo dicembre e si concludono oggi, 45 giorni dopo.
    Ad aggiudicarsi l’appalto sono state due aziende di Altamura (Bari), la Cobar e la Item Oxygen, la base d’asta era di poco inferiore ai 10 milioni, i lavori sono stati assegnati per una cifra vicina agli 8,5 milioni con un ribasso del 12%.
    Sono state 40 le ditte impegnate nei lavori per la realizzazione dei 10 reparti che sorgono su 15mila metri quadrati; due le sale operatorie, presenti anche una zona per Tac, Rx e un laboratorio analisi. La struttura è organizzata in undici moduli, con reparto operatorio, attrezzature radiologiche.
    Dopo la consegna ufficiale di domani verranno compiuti i collaudi, poi dovrà esserci il trasferimento del personale.
    L’attivazione vera e propria del centro Covid, con il trasferimento dei primi pazienti, potrebbe avvenire all’inizio di febbraio.