The news is by your side.

I Cinque Stelle nella giunta Emiliano. Oggi Barone assessora al Welfare

203

II decreto del presidente Michele Emiliano è pronto. La foggiana Rosa Barone, consi­gliera regionale dei 5 Stelle, potrebbe diventare oggi o do­mani la decima assessora del­la giunta, con delega al Welfa­re. Il governatore che molto si è adoperato per l’ingresso del M5S in maggioranza, ha atte­so per due mesi. Ma le pres­santi questioni amministrati­ve da un lato e dall’altro la ne­cessità di definire il quadro politico, gli impongono di non aspettare oltre.

L’intesa ha coinvolto quat­tro dei 5 consiglieri grillini (solo Antonella Laricchia si è defilata) e ha prodotto finora l’elezione di Cristian Casili a vice presidente dell’Assem­blea in quota centrosinistra. Il 19 novembre scorso Emiliano ha nominato la giunta e indi­cato 9 assessori lasciando sco­perta la decima poltrona, in attesa della consultazione in­terna degli aderenti al M5S. È proprio questo passaggio che finora non si è concretizzato. Forse potrebbe essere lancia­to in queste ore un rapido sondaggio interno, visto che i grillini locali chiedono «un avallo» prima di accettare. Per lo meno sollecitano il via libe­ra del capo politico Vito Crimi (occupato però a seguire l’an­damento della crisi politica).

Il governatore ha aspettato con pazienza, ora non riesce più ad attendere. Occorre che ci sia un assessore che si oc­cupi a tempo pieno del welfa­re, soprattutto in questo peri­odo di sofferenza sociale.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright