The news is by your side.

GIUSEPPE MARASCO ELETTO PRESIDENTE PROCINCIALE DELL’ENDAS

178

Giuseppe Marasco, già presidente del Comitato Zonale Endas di Manfredonia e della CIVILIS, nonchè comandante del Corpo degli Ispettori, guardie ambientali ecologiche volontarie, questa mattina 4 febbraio in seconda convocazione in Foggia presso la sede APS Nuovo Mezzogiorno nel Congresso provinciale per la Provincia di Foggia è stato eletto presidente provinciale del comitato ENDAS subentrato a Patrizia Cristofaro presidente uscente, ENDAS acronimo di Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale. Vice presidente è stato eletto l’avvocato Cosimo Alessandro D’Ascanio, Segretaria Provinciale la dott.ssa Sara Delle Rose, e altri componenti della Direzione Provinciale, mentre Revisore Unico è stato eletto il Col. Salvatore Remigio Viglione. In provincia di Foggia gli affiliati all’Ente ENDAS/CONI sono circa cento e dovranno raddoppiare entro il 2022 a dichiarato il neo Presidente Giuseppe Marasco.

NEL RINGRAZIARE l’assemblea per la fiducia accordatagli, il presidente Marasco ha tracciato un escursus delle attività che potranno essere avviate dal nuovo organismo. <Il Comitato Endas – ha detto – ha tra i suoi fini istituzionali quello della promozione di attività ambientali, culturali, sociali, turistiche, sportive, di promozione sociale e volontariato, la formazione professionale con i relativi attestati, diplomi, brevetti e certificazioni, la protezione civile, la tutela degli interessi dei lavoratori nonché la socializzazione e l’integrazione delle persone anziane, dei diversamente abili e di tutti i disagiati, garantendo le pari opportunità allo scopo di sviluppare e consolidare, anche in collaborazione degli Enti locali e istituzioni dello Stato, il progresso civile e democratico della Repubblica e dei suoi cittadini>.

<SOTTO la sigla Endas – ha quindi dettagliato il vice presidente avvocato D’Ascanio – sono convogliate numerose attività aventi in comune la radice della socialità. E’ pertanto riconosciuto come Ente di Promozione Sportiva, con delibera del Consiglio Nazionale del CONI del 24 giugno 1976, e riconfermato in tale sua qualità con deliberazione del Consiglio Nazionale del C.O.N.I. n.1224 del 15 maggio 2002 in attuazione del Decreto legislativo n.242 del 23 luglio 1999; come Associazione di Protezione Ambientale con Decreto Ministeriale 17 dicembre 2001 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 dell’11 giugno 2002; l’ENDAS è iscritto, dal 17 maggio 2002 al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n. 383, con il n. 10; con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.292 del 17 dicembre 2003; è inserito nell’elenco degli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale, di cui all’art.1 del D.M. n.651 del 10 dicembre 1993; è altresì incluso nell’elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola con decreto del 10 ottobre 2005 ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90 dell’1 dicembre 2003 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; è Ente attuatore di progetti di servizio civile nazionale, accreditato in prima classe presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio Nazionale per il Servizio Civile>. Mic. Ap


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright