Menu Chiudi

INFLUENZA/ CASI PUGLIA SOTTO MEDIA STAGIONALE,PICCO SUPERATO. SU 76.526 ASSISTITI SOLO 107 CASI, PARI ALL’1,40 PER MILLE

Anziché aumentare come generalmente avviene tra fine gennaio e inizio di febbraio, la curva dei casi di influenza in Puglia cala. Il picco, quindi, potrebbe essere stato già toccato ma il numero degli ammalati registrati quest’anno è molto al di sotto della media stagionale.

E’ quanto emerge dall’ultima rilevazione effettuata da Influnet, la rete nazionale di sorveglianza composta da medici “sentinella”, nella settimana dal 25 al 31 gennaio: su 76.526 assistiti, i casi di influenza diagnosticati sono stati solo 107, pari all’1,40 per mille. Nella settimana dall’11 al 17 gennaio, invece, il rapporto era stato di 2,03 casi ogni mille pazienti. Quindi, c’è stato un calo importante. E’ soprattutto tra i bambini tra i 0 e 4 anni che in Puglia si stanno registrando più contagi influenzali, l’incidenza infatti è del 4,65 ammalti ogni mille assistiti: anche in questo caso, però, si registra una discesa della curva epidemiologica considerando che dall’11 al 17 gennaio il rapporto era stato di 5,65 ammalati ogni mille assistiti. “Nella scorsa stagione in questa stessa settimana veniva raggiunto il picco epidemico stagionale”, si legge nel report.