The news is by your side.

BASKET/ BISANUM VIESTE E ANGEL MANFREDONIA RINUNCIANO AL CAMPIONATO DI SERIE C “GOLD”

239

La pallacanestro è tra gli sport messi più a dura prova dalla pandemia di coronavirus. Dopo il secondo, lungo, stop au­tunnale e invernale, la Federbasket è al lavoro per far partire il campionato maschile di Serie C Gold, che dovrebbe prendere il via il 7 marzo prossimo.

Torneo che non vede ai nastri di partenza club della Capita­nata. Non ci sono Bisanum Sunshine Vieste ed Angel Manfre­donia, che hanno preso parte alla C Gold nella stagione pas­sata, finché si è giocato. L’An­gel Manfredonia aveva annun­ciato l’estate scorsa il suo for­fait, l’intenzione di proseguire il suo percorso dedicandosi al minibasket e ai campionati gio­vanili, e partecipando al torneo di Promozione, se sarà possi­bile.

Nelle ultime settimane è ar­rivata la rinuncia anche da par­te della Bisanum Sunshine Vieste e di altre società pugliesi, per ragioni economiche e logi­stiche, in un momento in cui è molto complicato per tutti pro­grammare l’attività sportiva. «Nel campionato di C Gold di prossimo avvio è stato formato un girone interamente puglie­se, pur nell’organizzazione di un unico campionato a cura della Fip Campania, con la par­tecipazione di squadre campa­ne e calabresi – ha reso noto la

Federbasket. Il girone puglie­se (gruppo C) sarà composto da 7 squadre: Basket Corato, Nuo­va Pallacanestro Monteroni, Adria Bari, Nuova Matteotti Corato, Libertas Altamura, Mo­la New Basket e Virtus Molfetta. Inizio previsto domenica 7 marzo, termine della prima fase il 23 maggio. Le date e le formule delle eventuali secon­de fasi e spareggi ed il numero delle promozioni in B saranno definiti con un apposito comu­nicato, in base alle disposizioni del Settore agonistico. Formule e date potranno comunque su­bire variazioni in base a dispo­sizioni del Coni, della Fip e all’andamento della pandemia, con i conseguenti decreti e or­dinanze del Governo, delle Re­gioni e delle autorità sanita­rie».

ra. fio.