Menu Chiudi

LA GREEN CAVE DI FESTAMBIENTESUD RESTERÀ APERTA ANCHE IN ZONA ROSSA E RILANCIA, PERCHÉ LA CULTURA NON CHIUDE MAI

La Green Cave di FestambienteSud resterà aperta come libreria nelle prossime settimane anche in zona rossa, perché una libreria resta, per fortuna, nel Paese di Catullo, Dante e Pasolini, un servizio essenziale. Il nostro orario di apertura, tutto il giorno nei weekend e solo di pomeriggio dal martedì al venerdì, con la giornata chiusura spostata al lunedì). Per il periodo in zona rossa torneremo con il servizio “libro a domicilio” con consegna direttamente a casa: presto pubblicheremo l’elenco completo dei nostri libri e le modalità per accedere al servizio (infoline 348 264 9523). resteranno attivi i servizi educativi del progetto Crescincultura, sostenuto da Impresa Sociale Con i Bambini, compreso le attività a sostegno della genitorialità con gli incontri online e lo sportello (per telefono il lunedi al numero 350 0902819 e per mail in ogni momento all’indirizzo sportellogenitorimsa@gmail.com).

Gli ultimi 12 mesi che ci lasciamo alle spalle sono stati difficili per tutti gli operatori della cultura, dell’educazione dello spettacolo dal vivo, ma senza cultura la vita si riduce a poco più dello stato vegetale. Per questo abbiamo fatto lo sforzo di essere sempre presenti con appuntamenti online, aperture sistematiche anche in lockdown e persino con eventi dal vivo quando i regolamenti e il contesto epidemiologico ce lo hanno permesso, compreso la special edition di FestambienteSud l’estate scorsa.

Ci siamo stati e continueremo ad esserci, addirittura ci saremo ancora di più, perchè ci rendiamo conto che la più grande virtù della cultura è la sua capacità di essere “resistente”, sia nel senso concreto del termine che nel suo senso metaforico, educativo e politico. La nostra presenza attiva resta un monito critico e costruttivo per tutti coloro che la cultura non la capiscono, a volte l’avversano persino, e per coloro che, invece, se ne nutrono come si nutrono di pane, latte e uova.

Non solo, per noi quest’anno è stato un periodo di ripensamento: ci stiamo riprogettando, per essere più organizzati, più attivi, innovativi, più smart e “resistenti”. Inoltre stiamo anche programmando l’edizione estiva di FestambienteSud, che tornerà puntuale tra luglio e agosto, come sempre dal 2005 in poi. 

Seguiteci come finora avete fatto, noi ci saremo, come sempre abbiamo fatto.