The news is by your side.

RODI/ COMUNE SEMPRE PIÙ DIGITALE ENTRO L’ANNO NUOVI SERVIZI.

229

Attivate nuovi funzioni per un amministrazione più smart e in linea con le esigenze dei cittadini.

Svol­ta per la cittadina di Rodi Garganico e per i suoi re­sidenti: i servizi al cittadino diventano digitali ed entro l’avvio del prossimo anno scolastico è prevista l’atti­vazione delle funzionalità relative ai servizi scolastici di trasporto e mensa. E’ ter­minata la fase di test durata alcune settimane, ed ora sono già disponibili nel sito web istituzionale i servizi digitali al cittadino del Comune di Rodi cui gli interessati pos­sono accedere mediante lo Spid, il sistema unico di ac­cesso con identità digitale ai servizi Online della pubblica amministrazione.

Attraverso le proprie cre­denziali sarà possibile acce­dere ai servizi di proprio interesse direttamente da ca­sa e consultare il fascicolo del cittadino per ottenere le in­formazioni rese disponibili senza bisogno di recarsi fi­sicamente negli uffici con ol­tre 40 tipologie diverse di autocertificazioni precompi­late o a compilazione guidata.

Completano la gamma i da­ti del catasto fabbricati e ter­reni e quelli delle pratiche edilizie, il cui aggiornamento periodico è effettuato secon­do necessità. L’attivazione dei servizi digitali al cittadino si inserisce in una più ampia strategia di rivoluzio­ne digitale cui il Comune di Rodi Garganico sta dando corso e che ha già consentito di attivare collegamenti te­lematici con le forze dell’or­dine per la velocizzazione de­gli atti d’ufficio e la pre­disposizione del portale at­traverso il quale i profes­sionisti hanno la possibilità di inserire e gestire le pra­tiche edilizie, piattaforma che sarà resa definitivamen­te operativa non appena ver­ranno portate a termine le fasi di test attualmente in corso. Un passo in avanti per rinnovazione tecnologica e per 1’abbattimento di quel divario digitale tra nord e sud del Paese.

A.LS.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright