Menu Chiudi

ASL FG/ DIAGNOSTICA IN TEMPO REALE: ARRIVA IL ‘POINT OF CARE TESTING’

Sul Gargano saranno installati a Manfredonia, Vieste, Vico, San Marco in Lamis, Monte Sant’Angelo.

Si tratta di apparecchiature per emogasanalisi e per la diagnostica in tempo reale. Le postazioni medicalizzate fisse della Asl Foggia saranno dotate di sistemi Point of Care Testing (P.O.C.T.)

Aggiudicata, infatti,  la gara per l’affidamento della fornitura per un periodo di 5 anni ed un importo di 1.529.000 euro. Un servizio che alimenterà ulteriormente la rete dell’Emergenza Urgenza della provincia di Foggia.

I P.O.C.T. in questione sono dispositivi altamente innovativi che permettono di eseguire test diagnostici completi (routine ematochimica, markers cardiaci, coagulazione) con risultati, pronti in tempi brevi.

I dispositivi completi saranno installati presso le Postazioni medicalizzate fisse (ex P.P.I.T.) di Vieste, Vico del Gargano, San Marco in Lamis, Torremaggiore, Monte Sant’Angelo. Una apparecchiatura per l’emodialisi sarà installata anche nel pronto soccorso di Manfredonia.

 “Già dal 2016 – spiega il direttore generale della Asl Foggia Vito Piazzolla – le postazioni medicalizzate fisse vengono dotate, durante i mesi estivi, di dispositivi simili. Una sperimentazione che, integrandosi nella rete dei servizi di telemedicina, ha portato notevoli benefici in termini di assistenza e che ha permesso una riduzione degli accessi impropri ai pronto soccorso. Adesso, la presenza stabile, durante tutto l’anno, di questi dispositivi, in una versione ancor più completa e innovativa, apporterà un valore aggiunto a tutto il sistema dell’Emergenza Urgenza di cui beneficeranno sia le comunità locali che i turisti e i pellegrini che visitano la Capitanata”.

L’utilizzo di questi sistemi diagnostici in situazioni di emergenza permetterà di stabilire le prime cure da erogare per stabilizzare il paziente prima di un eventuale trasferimento verso un reparto specialistico o una struttura ospedaliera.