Menu Chiudi

SOTTOSCRITTO CCNL PER I LAVORATORI IMPEGNATI NEL SETTORE DI EDILIZIA E AFFINI TRA CONF.A.S.I. E AIESIL

È stato sottoscritto il 29 marzo 2021 il CCNL per i lavoratori impegnati nel settore di Edilizia e affini tra la parte sindacale rappresentata dalla Conf.A.S.I. e la parte datoriale rappresentata dall’AIESiL Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente.
«Un risultato importante – commenta il Antonio La Ghezza, Presidente Conf.A.S.I. nazionale, – che vede protagoniste due associazioni giovani. AIESiL è realtà seria, che ha fatto dell’attenzione alla sicurezza sul lavoro, sia per quanto riguarda le imprese che per chi vi presta il proprio lavoro, il suo cavallo di battaglia. Peraltro la Conf.A.S.I. non aveva ancora sottoscritto alcun contratto collettivo per il settore edile, che è uno dei settori trainanti in Italia. Vi sono ancora delle criticità, che devono essere superate, anche facendo ricorso ad accordi di secondo livello sui territori. Va infatti garantito il rispetto dei diritti dei lavoratori, senza dimenticare il momento storico in cui viviamo, che necessita di innovazioni di carattere normativo per rendere più performanti i contratti stessi. Per questo e per l’applicazione di quanto sancito, contiamo sulla collaborazione delle nostre sedi territoriali».
Una stima ricambiata, quella nei confronti di AIESiL, come ribadito anche dal Presidente Antonio Malvestuto e dalla Vice Presidente Raffaella Malvestuto, con i quali si è convenuto – in fase di presentazione del contratto – di continuare collaborare per finalizzare la stipula di nuovi accordi, anche per quanto riguarda il comparto agricolo e quello del commercio e della ristorazione, dove molto pesa il lavoro stagionale.
Il contratto sottoscritto – come ha spiegato il Responsabile del Gruppo di Lavoro Conf.A.S.I. CCNL Giovanni Ruggiero – regola, tra le altre cose, il ricorso allo smart working, il lavoro part time ed il ricorso alla cassa integrazione. Con la proposta di agganciare al contratto nazionale un accordo di secondo livello per l’avvio di percorsi di formazione finanziata.
Il contratto è già stato firmato e inviato alla Direzione AIESiL, che provvederà a presentare istanza di deposito presso il CNEL.