Menu Chiudi

GLI STUDENTI PROPONGONO DI INTITOLARE L’AEROPORTO DI FOGGIA A FRANCESCO MARCONE

L’iniziativa promossa per “avvicinare bambini e ragazzi allo scalo foggiano”.

Aeroporto Francesco Marcone: gli studenti che hanno vinto il Concorso di idee ‘Liberi di volare’ lanciato dal Comitato Gino Lisa vorrebbero ribattez­zare così lo scalo foggiano. L’ini­ziativa era stata promossa per “avvicinare bambini e ragazzi all’aeroporto”, come ricorda il presidente del Comitato Sergio Venturino, e rilanciarne l’immagine in vista della sua ormai prossima apertura.

Le risultanze del contest saranno inviate alle autorità competenti, con l’auspicio che possano rappresentare un vali­do suggerimento e input per sti­molare chi ne ha potere ad una nuova intitolazione, oltre che per dare il giusto risalto al la­voro degli studenti. Considerata la scelta, il Comitato ha ritenuto di divulgare i risultati proprio in occasione del 26esimo anniver­sario dell’omicidio del direttore dell’Ufficio del Registro di Fog­gia, vittima di mafia.

Sono stati coinvolti gli stu­denti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Fog­gia, a caccia di un nuovo nome in grado di richiamare, con le giuste motivazioni, la memoria di un luogo o di un personaggio importante per il territorio, che si sia caratterizzato per l’impe­gno civico, politico, religioso. I partecipanti sono stati invitati anche a creare un nuovo logo che potesse rappresentare effi­cacemente l’aeroporto foggiano. Sono tre gii elaborati se­lezionati dalla Commissione esaminatrice, nominata dalla dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia, Maria Aida Episcopo. Due sono opera di altrettante alunne della stes­sa classe, la 4° L (indirizzo di Grafica) del Liceo Artistico Perugini di Foggia: Roberta Pia Campaniello e Arianna Savino. L’idea dell’Aeroporto Marcone è in cima agli elaborati selezio­nati. Marco Bortone della 2 ^ A della scuola secondaria di pri­mo grado Leonardo Murialdo di Foggia lo chiama semplicemen­te ‘Aeroporto di Foggia’ con i co­lori della città nel logo. Il Comitato Vola Gino Lisa assegnerà ai vincitori, un premio consistente in un briefing di prevolo della durata di 30 minu­ti e, a seguire, un volo sul simulatore Boeing 737-800 NG (pre­sente nella città di Foggia) della durata di 60 minuti. Un esperto li guiderà in questa avventura. La giuria era composta da Sergio Venturino, presidente del Comitato Vola Gino Lisa; Lucia Rinaldi, dirigente scola­stica dell’Istituto Comprensivo De Amicis – Pio XII di Foggia; dai docenti dei Progetti Nazio­nali Ust Ambito di Foggia Maria Titty Gambatesa, referente per le scuole secondo grado; Anna­lisa Curatolo, referente per le scuole di primo grado; Filomena Carducci, referente per le scuo­la Primaria e dell’infanzia; dai Componenti della Consulta Pro­vinciale degli studenti di Foggia Domenico Mitolo (presidente); Francesco Lauriola (componente Giunta); Domenico Di Mollet­ta, docente referente Cps per l’Ust Foggia e Giuseppe Poten­za, Comitato Vola Gino Lisa per le scuole.