Menu Chiudi

IL GRUPPO FOLK LA “VESTESENE” HA PORTATO LA TARANTELLA DEL GARGANO IN RAI

La tarantella è stato il filo conduttore di una trasmissione televisiva di Rai Parlamento andata in onda questa mattina alle 10,55 su Rai Tre, sono intervenuti Francesco Nasuti e Carmen De Ronzo.

Un programma che ha come obiettivo principale la diffusione e la valorizzazione delle bellezze storiche, culturali e paesaggistiche del Bel Paese attraverso la musica. La  tappa di oggi martedì, ha visto come protagonista la città di Vieste e la tarantella del Gargano che è stata interpretata dal gruppo folk “La Vestèsene” diretto dal Maestro Fisarmonicista Giovanni Delle Fave. All’opera i musicisti e i ballerini della Compagnia che hanno messo in luce l’antica tradizione di questa straordinaria musica.  L’evento mira a valorizzare una delle tradizioni popolari più importanti della cultura garganica e punta ad esaltare la magia di questa musica che non è solo salentina, anzi è soprattutto figlia della nostra terra.

Ciliegina sulla torta, l’intervento  dell’etnomusicologo Francesco Nasuti e di Carmen De Ronzo cantante del gruppo folk La Vesteséne. 

E’ importante ricordare che il gruppo viestano rappresenta il fulcro della manifestazione “Serenata alla Tarantella, uno degli appuntamenti più attesi del cartellone estivo di Vieste e di tutto il Gargano.  La tarantella di Rossini eseguita al pianoforte dal  pianista Curatolo e il violoncellista  Omar Careddu. Il programma che è andato in onda su Rai Tre Parlamento questa mattina alle ore10:55 con la regia di Marina Giraldi  rientra nel ciclo di trasmissioni Rai Nazionali dell’associazione il centro del sorriso (con sede in Puglia) che ha tra gli obiettivi principali la diffusione e promozione  della cultura musicale, delle tradizioni musicali popolari e della Musicoterapia applicata al fine della sensibilizzazione  allo studio e alla ricerca sulla musica come mezzo terapeutico.