The news is by your side.

FESTA DELLA PRIMA APPARIZIONE DELL’ARCANGELO MICHELE SUL MONTE GARGANO

233

La festa del mese di maggio in onore di San Michele Arcangelo rappresenta l’anniversario dell’inizio del culto micaelico in tutto l’Occidente cristiano e della nascita stessa della città di Monte Sant’Angelo formatasi, attorno al venerando luogo di culto come per cingerlo e custodirlo.

Invito-8-maggio-21

La ricorrenza del 2021 assume un particolare significato in quanto si ricordano i 100 anni dall’approvazione ecclesiastica della Congregazione di San Michele Arcangelo fondata dal beato Bronislao Markiewicz. Religiosi che, dalla lontana Polonia, 25 anni fa sono stati chiamati a reggere proprio questo rinomato Santuario dedicato al loro protettore.

Per l’occasione le due famiglie michelite converranno simbolicamente nella Sacra Grotta per la solenne concelebrazione che sarà presieduta da Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Joāo Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di vita Apostolica.

Vi parteciperà S.E. Mons. Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, il Postulatore Generale dei Padri Micheliti, Padre Pietro Burek, in rappresentanza di tutti i religiosi, ma ciascuna sede della Provincia di Italia e Svizzera sarà presente con una sua delegazione. Saranno presenti anche il Sindaco di Monte Sant’Angelo, dott. Pierpaolo D’Arienzo, i parroci e sacerdoti della Città e della nostra Arcidiocesi.

Tutta la cerimonia religiosa sarà ripresa e trasmessa in diretta televisiva da Padre Pio Tv e in via streaming sui canali del santuario.

Lo stesso giorno, alle ore 19.00, la Santa Messa sarà presieduta da p. Gaetano Saracino, ed animata dal Maestro Felice Iafisco, che in questa occasione eseguirà per la prima volta la sua opera “Messa di San Michele Arcangelo”.

Domenica 9 maggio alle ore 20.00, nella Grotta dell’Arcangelo, si svolgerà il concerto di musica sacra eseguito dagli Ensambles barocchi “Musica perduta” e “Ducale Baroque”.

Il Rettore

P. Ladislao Suchy


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright