Nel giro di poche ore sono giunti in redazione due comunicati stampa relativi alla stessa manifestazione, l’attraversata in barca a vela da Vieste a Lastovo in Croazia. Nel primo, inviato dall’associazione sportiva Vieste Sailing, veniva annunciato l’evento con partenza il prossimo 4 giugno e il rientro due giorni dopo, mentre il secondo, a firma del presidente della Lega Navale di Vieste, ne comunicava l’annullamento.
Ma quindi questa sesta edizione della “Regata dei Parchi” ci sarà? Si e no. Si perché si farà; no perché non avrà il riconoscimento ufficiale della federazione.
Le precedenti cinque edizioni, infatti, rientravano nel calendario degli eventi organizzato dalla Federazione Italiana Vela che quest’anno ha annullato le sue manifestazioni a causa della emergenza Covid. Ma la voglia di “tagliare l’Adriatico” non ha impedito agli associati della Vieste Sailing, della sezione di Peschici della Lega Navale e dello Yacht Club di Biograd di organizzare comunque la traversata, pur senza il riconoscimento della FIV.
Sarà una veleggiata e non una regata, come precisato nel comunicato che abbiamo ricevuto da chi sta portando avanti l’organizzazione. Se si tratta della sesta edizione della Regata dei Parchi lo dovranno stabilire gli organizzatori delle prime cinque edizioni e di questa sesta.
Note a margine: inviare due comunicati stampa, l’uno in contrasto con l’altro, su un unico evento non giova a nessuno. Non mette in buona luce nessuna delle due parti, crea confusione in chi legge e fa perdere di fascino ad una manifestazione così bella. Qualora a monte di queste discordanze ci fossero dissapori tra le associazioni, non troviamo corretto usare i mezzi di comunicazione per cercare di primeggiare o di screditare l’altra fazione.

PROGRAMMA DELLA REGATA
VIESTE– LASTOVO –
1. ORGANIZZAZIONE
Gruppo dilettantistico Vela Vieste Sailing A.S e Lega Navale Italiana- Sezioni di Peschici.
Scalo Marittimo sud -‐ 71019 Vieste (FG)
2. DATE DELLA MANIFESTAZIONE
Giovedì 3 Giugno 2021 ore 19,30
Brefing di Benvenuto, presentazione equipaggi e istruzioni di veleggiata
Venerdì 4 Giugno 2021
Ore 09:30 Partenza nelle acque antistanti la città di Vieste per tutte le classi ed arrivo a Lastovo entro le ore 23,00
Sabato 5 Giugno 2021 Giornata Libera ,
Ore 20,00 Premiazione e a seguire cena di gala presso Hotel Solitudo.
Domenica 6 Giugno 2021
Rientro in Italia o in caso di condizioni meteomarine avverse si potra partire il giorno 7 Giugno 2021
Il tempo limite della Veleggiata “VIESTE – LASTOVO ” è di Quattordici ORE dal orario della partenza.