Menu Chiudi

CORONAVIRUS PUGLIA/ DA LUNEDI’ SI ACCELERA CON 36MILA DOSI AL GIORNO. DALLE 14 PRENOTAZIONI UNDER 40

L’apertura delle preno­tazioni ai cittadini dai 16 ai 39 anni deve portare la Puglia ad aumentare progressivamente le somministra­zioni giornaliere, salendo di circa il 10% rispetto al regime attuale. È questo l’obiettivo assegnato dal com­missario Francesco Paolo Figliuolo, che nell’ambito della programma­zione nazionale ha suddiviso le scor­te tra le Regioni. E alla Puglia, fino al 23 giugno, sono state destinate 1.175.590 dosi, con la quasi certa pro­spettiva di arrivare a un milione e mezzo entro la fine del mese.

E così da oggi fino a domenica la Puglia manterrà un target di 33mila somministrazioni al giorno, che sa­liranno a 36.860 la prossima setti­mana quando ne sono previste in totale 258mila. Meno, dunque, della capacità massima stimata dalla Re­gione che è di circa 50mila dosi gior­naliere. Fino ad oggi la Puglia ha quasi sempre superato gli obiettivi fissati dal commissario, anche a co­sto – è accaduto tre settimane fa – di esaurire le scorte di fiale in frigo­rifero. A ieri erano 1.659.163 prime dosi e 752.153 le seconde dosi somministrate: considerando che la po­polazione target (chi ha più di 16 anni) è pari a 3,1 milioni di persone, significa che più del 50 % dei pugliesi ha ricevuto almeno ima dose di vaccino. Stamattina è previsto l’arrivo di 131.500 dosi di vaccino AstraZeneca, le cui scorte sono terminate tra mar­tedì e ieri. Il Vaxzevria è destinato ormai quasi esclusivamente ai richiami (personale scolastico, forze dell’ordine, una quota di over 60), e proprio la carenza di fiale in ma­gazzino sta comportando difficoltà e rinvìi nella programmazione delle seconde dosi. Nessuna difficoltà in­vece per Pfizer, di cui è prevista una fornitura costante di circa 210-220mila dosi alla settimana: è questo il vaccino che sarà sommi­nistrato a partire da oggi agli under 40. Le scorte di Moderna dovrebbero invece essere riservate (in via prio­ritaria) ai medici di famiglia, mentre quelle di Johnson&Johnson mono­dose dovrebbero soddisfare anche la richiesta da parte delle farmacie dove le somministrazioni dovrebbero cominciare tra due lunedì.

Mentre continuano le vaccinazio­ni degli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore -(l’obiettivo teorico è terminare entro sabato), oggi si parte con le prenotazioni per gli under 40: dalle 14 tocca ai nati dal 1982 al 1986. Si procederà via via a scaglioni. I tempi di attesa, secondo le Asl, sono molto bassi e potrà anche accadere di ottenere l’appuntamen­to entro la settimana.

Ieri in Puglia sono stati registrati 196 casi su 5.957 test e 10 decessi. I dati che verranno ufficializzati do­mani dalla cabina di regia del mi­nistero confermeranno che la Puglia ha mantenuto una incidenza infe­riore ai 50 nuovi casi per 100mila abitanti. Se verrà confermata anche per la prossima settimana, dal 14 potrà essere dichiarata la zona bian­ca con l’eliminazione di quasi tutte le restrizioni compreso il coprifuoco.