Menu Chiudi

«SUBITO IL MARCHIO “RISTORANTE TIPICO DI PUGLIA”». LA PROPOSTA DI LEGGE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE DELLA LEGA

Il Gruppo consiliare della Lega Puglia propone l’istituzione del marchio «Ristorante tipico di Puglia». La proposta di legge è stata depositata dai consiglieri Davide Bellomo, Giacomo Conserva, Gianfranco De Blasi e Joseph Splendido. «Valorizzazione della cultura enogastronomica pugliese. Istituzione del marchio ristorante tipico di Puglia» è la norma che si intende introdurre per promuovere iniziative per lo sviluppo della ristorazione tradizionale di qualità e per la tutela della cultura enogastronomica del territorio pugliese.

«La nostra proposta di legge – dichiara Bellomo, capogruppo Lega Puglia – rappresenta il tentativo di valorizzare al massimo la cultura enogastronomica pugliese con l’istituzione del marchio collettivo e di un apposito Registro. Riteniamo essenziale sostenere le imprese che operano nel settore della ristorazione e che, allo stesso tempo, fanno dei prodotti tradizionali locali
classificati e riconosciuti come DOP, IGP, DOC e DOCG, il proprio punto di forza. Mai come ora occorre tutelare il nostro patrimonio enogastronomico, valorizzarlo e aiutare le attività di ristorazione che portano alto il nome della Puglia con le loro prelibatezze. La nostra cucina è un’eccellenza del nostro territorio e puntare su essa non può che essere un obiettivo primario di chi amministra la nostra Regione».