Menu Chiudi

ORIENTEERING/ IL GARGANO SI PREPARA AI MONDIALI

Definito un protocollo d’intensa con scambio di ser­vizi tra Ferrovie del Gargano e Federazione italiana sport Orientamento, comitato or­ganizzatore Mondiali Master di corsa orientamento che si terranno sul Gargano nel lu­glio del 2022.

PARTNER -In particolare Ferrovie del Gargano sarà partner territoriale per l’or­ganizzazione degli sposta­menti: dagli aeroporti di Bari e Roma al centro gara di Vieste e per i servizi fer­roviari del Gargano (oltre 4 mila atleti, quasi 100 mila tra addetti ai lavori, simpatiz­zanti e famigliari degli stessi atleti). Come pure il coor­dinamento degli spostamenti degli atleti durante tutte le gare.

Con i responsabili della Fe­derazione e il direttore dei mondiali Gabriele Viale sono stati provati i tempi di per­correnza dei vari trasferi­menti. Il Gargano, con le sue istituzioni ed il Parco na­zionale in particolare, si dice pronto.

In questi giorni tecnici e dirigenti federali della Fiso (Federazione italiana sport orientamento) sono stati sul Promontorio per mappare ipotesi di ritrovo, partenza e arrivo a Vieste, Peschici e Monte Sant’Angelo che sa­ranno le cittadine più coin­volte con una serie di gare per le varie categorie.

COMUNI COINVOLTI

La manifestazione mondiale coinvolgerà tanti comuni dell’area nei giorni di gara e nella settimana successiva il resto della Puglia giù fino al Salente passando per Bari, Monopoli, Polignano, Gallipoli, Castellaneta e Nardo. Soddisfatti il presidente federale Fiso Sergio Anesi, il presidente del comitato organizzatore Michele Barbone, il direttore dell’organiz­zazione del Mondiale Gabrie­le Viale, il delegato regionale Fiso Marino Pellico e Ni­colino Sciscio per il Gargano. Intanto 23 giovani tecnici pu­gliesi coordinati dal responsabile volontari Fiso, il fog­giano Raffaele Mantuano Raffaele, saranno presenti in affiancamento della 5 Days Italy sull’altopiano della Paganella (Dolomiti di Bren-ta-Trento), dal 28 giugno al 2 luglio 2021.