Menu Chiudi

MANFREDONIA / GUARDIA COSTIERA: SEQUESTRATI 144 OMBRELLONI E 288 SDRAIO-LETTINI DI UNO STABILIMENTO BALNEARE IN UN’AREA DI COMPLESSIVI 3.000 MQ NON AUTORIZZATA.

Nell’ambito della tradizionale operazione complessa nazionale denominata “Mare Sicuro 2021” i militari della Guardia Costiera di Manfredonia hanno portato a termine un’importante operazione di polizia demaniale e ambientale.

L’attività ispettiva, effettuata presso uno stabilimento del litorale sud di Manfredonia, loc. Siponto, ha evidenziato come lo stato dei luoghi accertato dai militari operanti fosse ben diverso dai titoli autorizzativi in capo al concessionario.

In particolare dalle misurazioni effettuate sul tratto di arenile in uso allo stabilimento emergeva come circa 3.000 mq fossero occupati da attrezzature balneari (ombrelloni e sdraio/lettini) senza alcun titolo autorizzativo rilasciato dall’Ente Civico.

Al termine dell’attività le superfici abusivamente occupate venivano restituite alla pubblica fruibilità mentre le attrezzature utilizzate (432 tra ombrelloni e sdraio/lettini) venivano poste sotto sequestro penale.

Il titolare della struttura ricettiva veniva deferito alla competente Autorità Giudiziaria per violazione agli artt.54 e 1161 del Codice della Navigazione.

Il sequestro delle attrezzature è stato convalidato dal magistrato di turno della Procura della Repubblica di Foggia che ha condiviso le tesi investigative della polizia giudiziaria operante.

In un’altra attività esperita presso una struttura ricettiva del litorale di Lesina marina, personale della Guardia Costiera di Manfredonia, coadiuvati da quelli dell’Ufficio Locale Marittimo di Lesina provvedevano a deferire all’Autorità Giudiziaria il titolare della struttura per aver apportato innovazioni rispetto al titolo concessorio in assenza di qualsivoglia titolo autorizzativo rilasciato dal competente Ente Gestore, provvedendo altresì ad elevare una sanzione amministrativa di 1.032 Euro per violazione all’ordinanza balneare regionale.

In ultimo si ricorda agli utenti del mare di consultare sempre le ordinanze di sicurezza emanate dalle locali Capitanerie di Porto e che le Sale Operative della Capitaneria di Porto di Manfredonia e di Vieste sono attive 24h su 24h, 7 giorni su 7, e possono essere contattate telefonicamente attraverso il “Numero per le emergenze in mare” 1530 per le sole emergenze in mare oppure ai numeri 0884/583871-2(CP Manfredonia) e 0884/708791 (CP Vieste) per eventuali segnalazioni.