Menu Chiudi

SAN PIO/ MUORE FRATE MARCELLINO, L’ULTIMO TESTIMONE. AVEVA 91 ANNI, TESTIMONIÒ NELLA CAUSA DI BEATIFICAZIONE

È morto oggi a 91 anni Marcellino Iasenzaniro, l’ultimo dei frati che ha deposto come testimone davanti al Tribunale ecclesiastico diocesano nella Causa di beatificazione e canonizzazione di Padre Pio. Lo rende noto Stefano Campanella, responsabile dell’emittente Tele Radio Padre Pio. Nato il 13 giugno 1930 a Casacalenda (Campobasso), frate Marcellino era ancora uno studente di teologia quando conobbe padre pio nel 1952. Fu inviato a San Giovanni rotondo per la gestione della corrispondenza in lingua italiana e vi rimase per due mesi. Vi tornò nel 1955 e, infine, dal 26 aprile al 26 settembre 1965 come addetto alle lettere in lingua inglese e come assistente personale. Dai suoi ricordi, annotati su un diario, sono nati quattro libri: “il padre” (in tre volumi), “Padre Pio. Profilo di un santo” (in due volumi), “Padre Pio parla della madonna” e “la Madonna nella vita di Padre Pio”.
    Era entrato in convento a 16 anni, legandosi temporaneamente all’ordine dei frati minori cappuccini il 16 settembre 1947.
    Dopo l’ordinazione sacerdotale il 21 febbraio 1954, conseguì a Roma la licenza in teologia e, successivamente andò a Milano, laureandosi in lettere all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
    I funerali di frate Marcellino si svolgeranno domani, martedì, alle ore 11: 30 e saranno trasmessi in diretta su Padre Pio TV.