Menu Chiudi

DISMESSA LA TRATTA-FOGGIA MANFREDONIA, E’ LA MORTE DEL TRENO-TRAM. IL PROGETTO PREVEDE TRASPORT BUS SULLA TRATTA CAGNANO VARANO-CALENELLA

Dismessa. E’ questa la fine della tratta ferroviaria Foggia-Manfredonia, la morte per iol progetto del Treno-Tram, il cui completamento è atteso da anni in Capi­tanata. Nel nuovo Piano Attuativo del Piano Regionale dei trasporti è stato depennato l’intervento che nel 2016 fu fi­nanziato con 50 milioni di euro nell’ambito dei fondi del Pat­to per la Puglia. “Dismissione Foggia-Manfredonia e sostitu­zione con la linea BRT”, vi si legge, con riferimento al tra­sporto su bus. Al contempo il PRT prevede la trasformazio­ne in tramvia della tratta ferroviaria Cagnano Varano-Calenella, con possibile estensione verso Peschici.

La pietra tombale sul progetto del Treno-Tram è una doccia gelata per il Golfo, ma arriva dopo che già nel 2018 l’Attacco evidenziò il rischio concreto di definanziamento e le pessime indiscrezioni che circolavano in Regione rispetto al futuro di tale intervento.

L.P.

l’attacco