Menu Chiudi

“LA MIA CITTA’ E’ TROPPO COSTOSA COSI’ FACCIO LE VACANZE A VIESTE”

La vicenda

Mariangela Ulivo, 33 anni, educatrice minorile di Monopoli che lavora a Milano, ha trascorso alcuni giorni delle sue vacanze a Vieste perché nella sua Monopoli i prezzi sono molto alti. Tanti turisti hanno segnalato questo fenomeno.

«Ho trovato il Gargano e, in particolare Vieste, molto più accessibile dal punto di vista economico della mia Monopo­li». Mariangela Ulivo, educatrice minorile di 33 anni, di Monopo­li. ha trascorso alcuni giorni del­le sue vacanze a Vieste dove non ci era mai stata. Ed è rimasta sorpresa, soprattutto, dall’ac­cesso libero alle spiagge e dai prezzi contenuti.

Come ha trovato il Gargano?

«Sono venuta a Vieste invitata da alcuni amici. L’ho trovata co­me mi era stata descritta. Una città e un mare favoloso. Anche perché i costi sono del tutto ac­cessibili».

Cosa l’ha colpita di più?

«La prima cosa che non si pa­ga il parcheggio. Mentre da noi quasi sempre è a pagamento. Poi c’è molto litorale libero. De­vo dire che anche il costo dei lidi è ragionevole. Il costo di un om­brellone e due sdraio è molto più basso rispetto a Monopoli, dove – purtroppo – più passa il tempo e più si privatizza».

Cosa significa per voi di Mo­nopoli?

«Significa che ci sono poche spiagge libere. E le poche sono troppo affollate e, diventa un problema andare al mare. L’uni­ca alternativa è rifugiarsi sugli scogli. Noi a Monopoli paghia­mo il parcheggio per le automo­bili, senza contare poi il costo per un giorno in uno stabili­mento balneare. Invece a Vieste ho alternato giorni sulla spiag­gia libera e giorni nei lidi, go­dendomi in pieno il mare e le bellezze di quella località. Inol­tre, quando eravamo sulla spiaggia libera abbiamo potuto usufruire dei servizi bar e altro del lido accanto. Cosa che, inve­ce, non avviene in molte struttu­re a Monopoli dove anche il bar è un servizio esclusivo per i clienti».

A Monopoli ci sono molti turisti.

«Anche a Vieste ce ne sono molti. Le spiagge e la città erano molto affollate. Si vede che quest’anno sul Gargano l’estate è an­data bene. Va bene il turismo. Perché porta economia per tutto il territorio. Però il cittadino di Monopoli vuole godersi il pro­prio mare, le proprie bellezze senza spendere tantissimo co­me invece avviene. E poi non tutti i turisti sono milionari».

Luca Pernice

corrieredelmezzogiorno