Menu Chiudi

SERENATA ALLA TARANTELLA/ “GRAZIE VIESTE, QUI C’È QUALCOSA DI MAGICO!”

La musica e le immagini del concerto “Serenata alla Tarantella” sono ancora vive nella nostra mente e nei nostri occhi. L’evento, diventato un cult dell’estate viestana, ha visto la partecipazione di un pubblico attento ed appassionato. Evento che quest’anno si è arricchito di serate dedicate alla cultura e musica popolare, a corollario del concertone finale.

Innanzitutto il convegno dedicato a Matteo Salvatore, il più grande compositore ed interprete della canzone popolare garganica, con le testimonianze di Margherita ed Enza Salvatore, figlie del Maestro, Aldo Patruno direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Peppino D’Urso presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Angelo Cavallo impresario storico di Matteo Salvatore, l’etnomusicologo Franco Nasuti. Ringraziamo tutti gli ospiti e l’Amministrazione comunale che ha portato i suoi saluti e ci ha ospitati nella suggestiva cornice della “Corte dell’Elite” .

A seguire le serate tutte musicali con i “Bufù” di Casacalenda e “La Vestesene”, il” Quartetto Summit” interprete del Nuevo Tango, e gli “Audiofolk”, 

Il concerto del 27 agosto sulla spiaggia di Pizzomunno è stato la degna conclusione di queste serate dedicate alla cultura musicale garganica. Ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti i soggetti ed interpreti che con il loro prezioso ed infaticabile contributo hanno reso tutto quanto possibile.

Innanzitutto grazie al Comune di Vieste, alla Regione Puglia ed al Teatro pubblico pugliese per i patrocinio concesso a tutta la manifestazione.

Grazie agli artisti: il presentatore Stefano Bucci, il gruppo “Aria Sonora Danze popolari” con le sue sempre avvincenti coreografie, l’orchestra di “Serenata alla tarantella”, con gli anni diventata sempre più il fulcro centrale dell’evento e magistralmente condotta dal Maestro concertatore Giovanni Delle Fave, autore arrangiatore delle splendide composizioni eseguite.

Grazie ad Eugenio Bennato, cultore appassionato e testimone del suo amore per Matteo Salvatore e per il Gargano.

Ringraziamo i nostri sponsor:Main Sponsor Ferrovie del Gargano, D’Aprile Edilizia Group, Ristorante Vecchia Vieste, Ristorante Il Tramonto, Pugnochiuso Resort, Voglia Di Pizza, Gargano & Daunia. Ringraziamo tutti quelli che a vario titolo hanno dato il loro contributo: l’IPSSAR di Vieste nella persona della dirigente dott.ssa Ettorina Tribò, il Lido Paradiso Selvaggio, l’Hotel Degli Aranci, l’Hotel Due Mari, l’Hotel Falcone, l’Hotel Delle More, i commercianti di Vieste, ReteGargano, la Polizia Locale, le associazioni di volontariato Motoclub Gargano, Protezione Civile Pegaso e Sez. Bersaglieri gen. Michele Bosco per l’impeccabile servizio d’ordine. Un grazie particolare ai dipendenti del Comune di Vieste per la disponibilità e cortesia .

Nel dare appuntamento al prossimo anno, riprendiamo, e facciamo nostre, le parole di Eugenio Bennato: 

“Grazie Vieste, qui c’è qualcosa di magico!”