Menu Chiudi

CAMERA COMMERCIO FOGGIA – QUASI UN MILIONE E MEZZO DI EURO A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE PER FAVORIRE RIPRESA ECONOMICA, INNOVAZIONE E SVILUPPO DELLE PMI DI CAPITANATA

Per l’annualità 2021 sono state aumentate di 700.000 euro le risorse destinate ai progetti finanziati con l’incremento del 20% del diritto annuale, realizzando così un intervento complessivo di 1.484.000 euro, di cui oltre un milione e 200 mila euro destinato alle imprese attraverso voucher.

Cinque sono le linee di intervento individuate, in continuità con l’azione strategica avviata nel 2020: PID, Turismo, Internazionalizzazione, Prevenzione Crisi d’Impresa, Formazione Lavoro.
Il bando PID è un intervento destinato a sostenere le piccole e medie imprese nei processi di digitalizzazione, attraverso l’erogazione di un voucher. Due misure di intervento, Misura A (progetti condivisi da più imprese) e Misura B (progetti presentati da singole imprese), per un importo complessivo di 344.065 euro.
Il bando Turismo prevede voucher per finanziare i progetti delle imprese turistiche locali. Due le misure di intervento, la Misura A con contributi destinati a progetti di “Strategie di commercializzazione e di comunicazione” e Misura B con contributi per “Interventi per l’innovazione organizzativa”. Al bando Turismo è destinato complessivamente l’importo di 196.901 euro.
Il bando Internazionalizzazione è volto a promuovere l’internazionalizzazione delle imprese di Capitanata attraverso un diffuso utilizzo di strumenti innovativi. Due misure di intervento, Misura A – per progetti condivisi da più imprese – e Misura B – per progetti presentati da singole imprese. Al bando sono destinate risorse per complessivi 169.004 euro.
Il bando Prevenzione Crisi d’Impresa che si inserisce nell’ambito del progetto “Prevenzione crisi d’impresa, supporto finanziario ed interventi per la liquidità”, prevede la concessione di un contributo a fondo perduto finalizzato all’abbattimento di tre punti percentuali del tasso di interesse su finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari e contratti dalle imprese a partire dal 1 marzo 2020. Al bando sono destinati complessivamente 283.103 euro.
Il bando Formazione Lavoro prevede contributi a fondo perduto attraverso due misure di intervento. La prima è diretta a finanziare tirocini e/o apprendistato per l’inserimento in azienda di figure professionali nei settori in emergenza e/ o per innovare l’organizzazione d’impresa e del lavoro. La seconda finanzia progetti di formazione del personale in materia di sicurezza, smart working e innovazione tecnologica. Al bando sono destinati 40.260 euro.

“Il nostro Ente – ha dichiarato il presidente Damiano Gelsomino – prosegue con determinazione nel suo impegno a reperire in bilancio sempre maggiori risorse da destinare alle aziende locali, nell’ambito delle linee di azione concordate a livello nazionale. Per il 2021 abbiamo convenuto di raddoppiare rispetto allo scorso anno, le somme messe a disposizione delle imprese del territorio. Un impegno possibile grazie al continuo processo di razionalizzazione ed efficientamento dell’Ente portato avanti in perfetta sintonia, con la Giunta e il Consiglio camerale in carica. Un risultato ottenuto anche per la fattiva collaborazione della struttura amministrativa e dei dipendenti dell’Ente che, pur in un periodo di emergenza, stanno assicurando grande efficienza alla macchina amministrativa. Rispetto allo scorso anno, oltre ad incrementare le risorse abbiamo ricalibrato gli interventi per renderli maggiormente rispondenti  alle esigenze delle aziende locali, rimanendo nella cornice normativa definita nell’ambito del sistema camerale nazionale. Un impegno concreto di aiuti mirato alla modernizzazione e al miglioramento del tessuto produttivo di Capitanata”.

Peraltro è stato stabilito di raddoppiare la premialità, dal 5 al 10 per cento sui contributi concessi, alle imprese femminili che parteciperanno ai 5 bandi. 

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 20/09/2021 e fino alle ore 21 del 30/10/2021, solo ed esclusivamente mediante procedura telematica attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere.
Per consultare i bandi e procedere al download della modulistica necessaria è stata creata una sezione dedicata sul sito internet.
Per maggiori informazioni è comunque possibile chiederle all’indirizzo di posta elettronica imprese@fg.camcom.it