Menu Chiudi

UNA TRANSUMANZA DELLA SOSTENIBILITÀ PER VALORIZZARE IL PERCORSO TRA I MONTI DAUNI E VIESTE

L’Associazione Tratturi e Transumanze, in collaborazione con Italia Nostra, AMODO – Alleanza Mobilità Dolce, AIPAI – Associazione Italiana Patrimonio Archeologico Industriale e Azienda TURCO, organizza per oggi una Transumanza nel foggiano, da Amendola alla Masseria Signoritto – un breve percorso di 25 km circa.

L’OCCASIONE – “Anche quest’anno la partecipazione dell’associazione a questa antichissima pratica sarà l’occasione per richiamare l’attenzione dei politici sulle criticità ancora irrisolte – dichiara il presidente dell’Associazione Tratturi e Transumanze, Michele Pesante. – La tutela e valorizzazione dei Tratturi necessità di un tavolo interregionale che possa coordinare le azioni intraprese in ordine sparso dalle regioni su cui insistono i maggiori tratturi d’Italia, cioè: Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata. Il tratto che percorreremo, dalla Stazione di Amendola fino a Località Signoritto, si trova sul Tratturo Foggia-Campolato, uno dei tre tratturi che l’Associazione sta cercando di valorizzare con un progetto articolato di tutela, divulgazione e rifunzionalizzazione”.

 Il progetto coinvolge tre tratturi che tagliano da Ovest a Est la Capitanata, congiungendo tra loro due aree di valore naturalistico, i Monti Dauni e il Gargano, lungo i tracciati del Tratturello Foggia-Camporeale, il Tratturo Foggia-Campolato e il Tratturello Campolato-Vieste. Un percorso che, favorendo la mobilità lenta, intende unire le aree interne alla costa, i borghi alla città, i cittadini agli allevatori per un’economia della vicinanza sostenibile e solidale.