Menu Chiudi

BARI/ PARTE IL PERCORSO ITS TURISMO E BENI CULTURALI. ALL’ESITO DEL BIENNIO I RAGAZZI SARANNO ABILITATI ANCHE ALLA PROFESSIONE DI DIRETTORE TECNICO DI AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO

Il percorso ITS “Interna­tional Hospitality and tourism Management 4.0”, finanziato in­teramente dalla Regione Puglia e dal Ministro dell’Istruzione, fase di avvio per il biennio 2021- 2023 nella sede dll’ITS Turismo e Beni Culturali presso l’Istitu­to Gorjoux-Tridente -Vivante a Bari, è stato riconosciuto idoneo all’ottenimento dell’abilitazione di “Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi”.

Il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valo­rizzazione del territorio – Se­zione Turismo, ha disposto che i requisiti soggettivi, formativi e linguistici necessari per il pro­filo professionale del Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e turismo, previsti a livello nazio­nale dal Decreto del Ministro del Turismo del 5 agosto 2021, sono esaurientemente ed abbondan­temente inseriti nel progetto di formazione del percorso ITS.

Data la rispondenza dei requi­siti non vi è necessità, secondo il Dipartimento, di un’ulteriore verifica: pertanto tutti coloro che frequenteranno il percorso bien­nale di “International Hospitality and tourism Management 4.0”, oltre al titolo di studio di quinto livello europeo rilasciato dal Mi­nistero dell’istruzione, saranno abilitati a svolgere la professione di “Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi” senza sostenere alcun esame aggiuntivo.

L’abilitazione, in questo caso, verrà rilasciata dalla Regione come previsto dal D.M. del 5 Agosto 2021, essendo il percorso ITS completo ed esau­stivo rispetto ai requisiti richie­sti. Tale percorso diventa un’ul­teriore testimonianza della qua­lità dei corsi erogati dalla Fon­dazione ITS Turismo, dal Gruppo tecnico Turismo di Confindustria Puglia e dalla Sezione Turismo di Confindustria Bari e BAT, coordi­nati rispettivamente da Massimo Salomone e da Cosimo Ranieri, in collaborazione con un network di aziende e soggetti territoriali di eccellenza associate a Confindu­stria. Il percorso ITS si sta consoli­dando ed è alla seconda edizione: esso raccoglie i bisogni professio­nali che le imprese cercano, sia in termini di innovazione dei pro­fili, che in termini di qualità delle competenze possedute.

Il valore aggiunto sta proprio nella reale possibilità occupazionale: la Fon­dazione ITS vanta nel ranking INDIRE, che monitora tutti i per­corsi degli ITS a livello nazionale per conto del Ministero dell’Istru­zione, il secondo ed il tèrzo posto in Italia nell’ area tecnologica Tu­rismo e Beni Culturali, in termini di qualità dei percorsi erogati. Il placement è del 98% ossia tutti gli allievi trovano occupa­zione coerente con l’indirizzo di studi seguito. Il corso in “International Hospitality and Tourism Mana­gement 4.0” di Bari è un’oppor­tunità per qualsiasi giovane che voglia realizzarsi nel comparto del turismo, una scelta strate­gica poiché nel 2025 il turismo rappresenterà la prima industria nello scenario nazionale ed inter­nazionale.