Menu Chiudi

UN GARGANICO DI ISCHITELLA ALLA …CONQUISTA DI PRAGA.

Parliamo del bravo Antonio Caputo, nativo appunto di Ischitella. Con tenacia e caparbietà ha messo su nella capi­tale ceca uno dei ristoranti italiani e pugliesi maggiormente noti. Una storia a cavallo tra fornelli e sen­timento. Il bravo Antonio, infatti, oggi gestisce a Praga il miglior ristorante italiano della capitale: il Ristorante Gastronomia I Trulli nei pressi della suggestiva fortez­za di Vysehrad. Lo abbiamo inter­vistato.

Caputo, come mai a Praga?

“Una scelta di amore e sen­timentale. Ho conosciuto la mia compagna Joseline e da dieci anni

mi trovo qui a Praga. E ci sto bene. Sono di Ischitella”.

Non è semplice…

“Ho iniziato da venditore di olio extravergine di oliva qui a Praga rappresentando quello Cle­mente di Manfredonia, nel tempo in cui l’olio non era così diffuso come adesso. Poi ho venduto il primitivo di Manduria. Non crediate, i cechi girano e oggi specialmente sanno apprezzare per il turismo le nostre cose buone, specie quelle della Puglia”.

Poi il grande salto col risto­rante…

“Esatto. Bisogna dire che al­meno sino a qualche tempo fa, oggi no, a Praga regnava una falsa idea

della cucina italiana. Molti risto­ranti con nome italiano in realtà erano gestiti da persone di altra etnia. Fortunatamente le cose sono cambiate. E i cechi sanno ricono­scere chi prepara cose buone”.

A vedere i risultati apprez­zano la cucina pugliese…

“Infatti. Noi ci mettiamo del nostro. Io sono sempre presente in sala, il cuoco è italiano, i came­rieri anche e questo fa molto. Tutti i prodotti sono italiani, il pane è preparato da noi, le orecchiette son fatte a mano”.

Fedeli alla tradizione puglie­se…      t

“Esattamente. Nel menù i ce­chi apprezzano orecchiétte e rape,

Nel menù figurano orec­chiette e rape, ragù eccellente e tante altre ghiottonerie della Puglia inclusi latticini di prima

scelta.

Insomma, da Ischitella alla conquista di Praga, la bella favola di ANtonio Caputo.