The news is by your side.

VIESTE/ ARRIVA LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

595

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
La Carta di identità elettronica permette al cittadino l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza nei servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati.
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso.
La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza o di dimora nell’orario di apertura al pubblico (lun.-ven.: 08.30/12.30, mar.- giov.:16.00/17.00).
L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento, fino al ricevimento del nuovo documento che avverrà in circa 7 gg.
La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Cosa serve:

  • Carta d’identità scaduta o in scadenza o deteriorata o denuncia di smarrimento o furto;
  • Tessera sanitaria;
  • 1 Fototessera recente;
  • Ricevuta di pagamento di € 22,21 in caso di primo rilascio o rinnovo – di € 27,37 in caso di furto o smarrimento. E’ possibile pagare ONLINE, accedendo alla sezione “PAGOPA-MY PAY” o tramite POS, presso l’Ufficio Tributi (1° piano).

Minori:
Per il rilascio della CIE valida per l’espatrio è necessaria la presenza di entrambi i genitori. Se uno dei due genitori non può presentarsi, l’altro dovrà portare l’assenso scritto del genitore assente (come da allegato modulo) e fotocopia del documento d’identità.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright