Menu Chiudi

I CENTENARI DIVENTANO SINDACI. LA PROPOSTA LANCIATA DA UN PAESE DEL FRUSINATE

A quanto pare non è mai tardi per diventare primo cittadino della propria città. A Coreno Ausonio, in provincia di Frosinone, i centenari non sono pochi e per questo motivo il sindaco Simone Costanzo, ha deciso che dal 2022 per ogni centenario festeggiato ci sarà un primo cittadino over 100 per un giorno.

Ad aprire l’anno all’insegna del “mai dire mai” stata nonna Francesca Ruggiero. Un momento di grande commozione quello vissuto dalla centenaria (101 compiuti da poco) che ha indossato la fascia tricolore che abitualmente appartiene al primo cittadino.

A dare l’annuncio della ella iniziativa è stato lo stesso sindaco Costanzo: «Oggi, a 101 anni, il sindaco di Coreno è Francesca Ruggiero. È una grande gioia che, almeno virtualmente, condividiamo con tutti. A breve conteremo 3 cittadini/e che raggiungono e superano i 100 anni: un traguardo importante, di buon auspicio per tutta la nostra comunità».

Ma il segreto di tanta longevità nella località di Coreno? Il paese è incastonato tra i monti Aurunci, tra gli uliveti ciociari ed il golfo di Formia. L’aria è quindi scevra di inquinamento e gli anziani si nutrono soprattutto di prodotti locali provenienti dagli orti e dalla pastorizia.