Menu Chiudi

LA GIUSTIZIA SUL GARGANO È UNA NECESSITÀ. L’AVV. MAGGIANO: “GOVERNO ATTIVI SUBITO UN TRIBUNALE PERIFERICO”

“La condizione dell’amministrazione della giustizia sul Gargano, al momento, non riveste per il sottosegretario Sisto il carattere della priorità.

Dispiace che un nostro corregionale, che peraltro ha operato come avvocato anche a Rodi Garganico, ritiene che la nostra condizione non rivesta per il momento il carattere della priorità. Il governo, ha dichiarato, in questo momento è impegnato ad amministrare le risorse del PNRR.

Sta di fatto che proprio la evidente violazione dei principi costituzionali ed europei operata dalla riforma della geografia giudiziaria (quello di prossimità della giustizia e di pari accesso al servizio per tutti i cittadini), dovrebbero indurre il governo ad utilizzare una minima parte di quei fondi per riaprire da subito almeno qualche tribunale più periferico.

Non bisogna intervenire a livello generale, ma solamente in relazione ai casi più estremi, tra i quali c’è sicuramente il Gargano”.

E’ questa la dichiarazione dell’avv. Gianni Maggiano in risposta al Sottosegretario al Ministero della Giustizia, Francesco Paolo Sisto