Menu Chiudi

Vieste – CONCORSO “EXTRAGARGANO” PER IL MIGLIOR OLIO DEL GARGANO: DAL 20 al 22 MAGGIO, AVRA’ COME DIRETTORE NICOLANGELO MARSICANI, IL “POETA DELL’OLIO” [Video]

“ExtraGargano 2022”, il concorso dedicato alle eccellenze olearie del Gargano in programma a Vieste  dal 20 al 22 maggioi maggio avrà come direttore Nicolangelo Marsicani, il “poeta dell’olio”.

Nicolangelo Marsicani, originario di Morigerati (SA) continua l’attività di famiglia in olivicoltura, iniziata i primi anni del ‘900 innovando tutte le fasi colturali e impiantando nuove cultivar e specializzandosi negli innesti su ceppi secolari autoctoni poco produttivi. Si è specializzato in tecniche di estrazione di olio dalle olive divenendo un punto di riferimento territoriale per tanti olivicoltori. Si è avviato all’analisi sensoriale si specializzandosi con Gaetano Avallone con cui condivide un percorso e una visione dell’olivicoltura italiana.

Ha formato un gruppo di esperti analisti sensoriali che dirigono l’intera filiera di importanti aziende italiane migliorandone le produzioni e facilitando una migliore collocazione sui mercati. E’ stato organizzatore e giurato in importanti competizioni nazionali ed internazionali ( Extrasele , Terra Laboris, Sirena d’Oro di Sorrento, Olivonomy).

La manifestazione, organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Vieste, nasce con l’intento di valorizzare le produzioni garganiche di oli extravergini di oliva attraverso il confronto fra le migliori produzioni olivicole del Gargano ed avviare nello stesso tempo, un percorso di scambi culturali, scientifici e di conoscenza. L’iniziativa, mira anche a sensibilizzare tutta la filiera produttiva garganica per il miglioramento della qualità dell’olio.