Menu Chiudi

COVID/DA LUNEDÌ IN TUTTE LE FARMACIE DI PUGLIA ARRIVA L’ANTIVIRALE PAXLOVID

Da lunedì anche in Puglia il farmaco antivirale orale Paxlovid (di Pfizer) contro il Coronavirus sarà disponibile nelle farmacie.

Lo annuncia il presidente di Federfarma Puglia, Francesco Fullone. Il farmaco – si evidenzia in una nota – è indicato per i maggiorenni che contraggono il Covid in forma leggera e che, per condizioni di rischio preesistenti, potrebbero peggiorare e andare incontro ad ospedalizzazione. Importante proprio per questi motivi la prescrizione e l’inizio dell’assunzione entro i primi giorni di malattia.

«L’emergenza sanitaria causata dal Sars-Cov-2 – afferma Fullone – ha evidenziato come la diffusione capillare delle farmacie costituisca un primo presidio di vicinanza del sistema sanitario nazionale, in grado di fornire le prime risposte e soluzioni tempestive ai cittadini».

«Sarà lo specialista o il medico curante, che conosce a fondo la storia e le condizioni dei suoi pazienti – prosegue – a individuare i casi in cui la terapia domiciliare con Paxlovid può essere adottata. E la possibilità che la distribuzione passi dalle farmacie, in modo gratuito in considerazione del protocollo di intesa sottoscritto, accelererà sicuramente i tempi di assunzione».