Menu Chiudi

FOGGIA/ ARRIVA «CASA ARBORE»: SORGERÀ A PALAZZO DOGANA

Se ne parlava da anni, adesso è ufficiale: a Foggia nascerà «Casa Arbore», un museo dedicato a Renzo Arbore, uno degli artisti foggiani più famosi e influenti in Italia. Ad ufficializzarlo è Nicola Gatta, presidente della provincia dauna: «“Casa Arbore” sta per nascere.

L’ho annunciato con immensa gioia al nostro Renzo, incontrandolo a Roma. La prossima settimana, infatti, approveremo la delibera per la stipula della Convenzione tra Provincia di Foggia, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese per realizzare un grande contenitore che renda omaggio alla genialità e all’amore di questo straordinario artista per la sua città, Foggia, e la Capitanata».

Casa Arbore nascerà nei locali della Galleria d’arte moderna e della Sala multimediale di Palazzo Dogana, e ospiterà diversi oggetti colorati di proprietà dell’artista.

Negli anni, infatti, Arbore ha dichiarato di avere solamente un vizio: quello di collezionare soprammobili, souvenir o altri oggetti coloratissimi in plastica. Molti di questi saranno acquisiti in comodato d’uso dalla provincia di Foggia. Gli spazi verranno ricavati grazie ai lavori di ristrutturazione finanziati dalla Regione per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese, spiega sempre Gatta.

«Un grande risultato per celebrare la stupenda carriera di un figlio della nostra terra, sempre orgoglioso e fiero delle sue radici, che ha innovato e rivoluzionato la storia della televisione italiana. Grazie Renzo. Foggia e la Capitanata ti aspettano», conclude Gatta.

A gennaio, Arbore era stato nominato dal presidente Mattarella «Cavaliere di Gran croce al merito della Repubblica».