Menu Chiudi

PARLIAMO, MANGIAMO, LEGGIAMO “A MONTE” QUESTO SERA ALLE ORE 18,30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO LA MALA VITA DI NICOLA MORRA

Questa sera alle ore 18.30, in Via Reale Basilica 10 (piazzetta antistante l’ufficio postale) tutti “A Monte” S. Angelo per la presentazione del romanzo storico del giornalista Raffaele Vescera,  “La mala Vita di Nicola Morra”, dedicato ad una figura romantica del brigantaggio meridionale. 

Dalla prefazione di Pino Aprile.

Morra divenne leggenda, nemico dei ricchi e potenti, amico dei poveri, deciso nei sentimenti, nel coraggio. Il suo nome ancora oggi è pronunciato con rispetto. In un certo senso, riassume la storia letteraria di Vescera, che quasi soltanto a quella stagione di anime forti dedica la sua opera. Dalla parte dei vinti.

Nicola Morra, bandito solitario pugliese, alla macchia per un indesiderato duello che lo vide vincitore. Eroe romantico dell’Ottocento, Zorro mediterraneo, cavaliere irriverente, sbruffone e poeta, beffardo derisore di potenti e pietoso elemosiniere dei poveri, mai violento, avventuroso e burlone, amante infedele, giustiziere a cavallo e ladro di purosangue. 

L’evento sarà introdotto dal sociologo  Matteo Notarangelo  e  dopo una disamina con l’autore, le conclusioni saranno affidate a  Felice Scirpoli – Candidato sindaco del Comune di Monte Sant’Angelo

La serata verrà allietata dal cantautore Antonio Silvestri. 

L’aperitivo verrà preparato dal “Piccolo Bar”