Menu Chiudi

­SFIDA TRA GLI ISTITUTI ALBERGHIERI GIÀ 240 ISCRITTI DA TUTT’EUROPA,NON MANCA L’IPSEOA ENRICO MATTEI DI VIESTE

Si avvicina la 35esima edizione dell’Annual Conference AEHT, l’incontro più importante delle scuole turistico-alberghiere d’Europa che si terrà a Senigallia dal 17 al 22 ottobre, e le iscrizioni continuano a crescere a un ritmo sorprendente.

A poco più di un mese dall’apertura, sono già 240 le persone che hanno sottoscritto la loro candidatura attraverso il portale AEHT gestito dall’Istituto Panzini di Senigallia, che ospiterà la competizione. Di questi, 132 sono studenti e 14 giudici e membri del Presidium, 94 docenti, dirigenti e altre figure scolastiche. Per gli studenti dei 33 Paesi europei i posti disponibili sono 362: ne restano quindi liberi 230.

Al momento le competizioni che hanno ricevuto adesioni per circa 50% dei posti disponibili sono Barista, Culinary Art, Hospitality Management, Strategic Thinking. Molti italiani tra gli iscritti. Gli istituti del nostro Paese che finora hanno confermato la partecipazione sono Ipssar Alfredo Beltrame di Vittorio Veneto (TV), l’IIS Orio Vergani di Ferrara, l’Iss Santa Marta – Giovanni Branca di Pesaro, l’IIS Albert Einstein – Antonio Nebbia di Loreto (AN), l’IPSEOA Girolamo Varnelli di Cingoli (MC) e IPEOA Enrico Mattei di Macchia di Mauro, Vieste (FG), l’IPSEOA “Tor Carbone” di Roma, l’IIS Bartolomeo Scappi di Caste San Pietro Terme (BO), l’IIS Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme (LE), l’IPSSAR Pietro Piazza di Palermo, l’IIS V. Crocetti – V. Cerulli Giulianova (TE), l’IIS Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia (MO). Tra le scuole europee che hanno già aderito, ci sono istituti di Belgio, Croazia, Estonia, Francia, Irlanda, Islanda, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Slovenia, Svezia e Svizzera, Lituania, Latvia, Austria.

Gli allievi più meritevoli d’Italia e d’Europa si sfideranno in gare professionali, affrontando prove a tema che vanno dal Front Office fino al Restaurant service, dal Wine service fino all’Hospitality Management. Insomma, dalla cucina al servizio fino all’organizzazione manageriale di un albergo.