È il Foggia-Milano il volo dei sogni. «Stiamo ricevendo una valanga di messaggi e di telefonate, centinaia di persone se potessero farebbero già le prenotazioni su questa tratta. Ma non ancora si può, ci stiamo adoperando per fare gli operativi. Qualche altro giorno di pazienza…».
Chiara Rebughini, direttore commerciale della compagnia Lumiwings, sembra sinceramente sorpresa dal grande afflusso di interesse che si è riversato sulla piccola compagnia che farà ripartire i voli dall’aeroporto Gino Lisa di Foggia.
Il primo volo dovrebbe decollare entro fine settembre, dallo scalo di viale degli Aviatori si andrà oltre che a Milano Malpensa anche a Torino, Catania e Verona. Su queste tracce «c’è meno appeal», riconosce Rebughini. Ma è ancora troppo presto per queste valutazioni e poi per sviluppare il traffico di un aeroporto fermo da undici anni bisogna inventarsi cose nuove, tentare la curiosità dei potenziali passeggeri.
La gente vuol veder pubblicati orari, giorni e combinazioni varie per poter prenotare. A che punto siete con la fase organizzativa?
«Abbiamo fatto richiesta degli slot nei vari aeroporti e stiamo mettendo su l’area commerciale. Essendo più tratte da coordinare non è un’operazione semplice, andiamo un po’ a incastro».
La promozione dei voli quando comincia?
«La settimana prossima sapremo la data precisa in cui si partirà. Da quel momento in poi partiremo con la promozione dei collegamenti. I voli saranno messi in vendita tramite tutti i siti web di distribuzione, i motori di ricerca e in più apriremo i canali con accesso diretto ai tour operator e alle agenzie di viaggio che si registreranno sul nostro sito».
Avrete anche un commerciale sul territorio, avrà ufficio in aeroporto?
«Confermo la presenza di un nostro addetto, non credo che potrà operare dallo scalo. Vedremo».
Chi chiede di volare a Milano? Ci tratteggi un identikit del passeggero dall’altra parte del web o del telefono.
«Chiamano e scrivono in tanti, davvero non riusciamo a capire da dove chiamino, ma presumo moltissimi da Foggia. Oltre a rispondere, abbiamo aperto un database attraverso cui invieremo loro un’informativa non appena i voli saranno aperti».
Dove si trova attualmente l’aereo?
«Attualmente l’aereo sta terminando una manutenzione programmata in Romania, sarà pronto verso il 7 giugno. Poi si posizionerà a Belgrado di supporto all’altro nostro aereo utilizzato da Air Serbia».
gazzettamezzogiorno