Menu Chiudi

A VIESTE E MATTINATA MUSICA POPOLARE E IL RACCONTO DEL SUD IN EUROPA

“Il Meridione e l’Europa – Storie, geografie e attualità delle disuguaglianze territoriali”. E’ il tour itinerante proposto dall’eurodeputato Piernicola Pedicini con l’accompagnamento musicale de “La Brigata Fra’ Diavolo”, in cui si parla del ruolo del Sud in Europa, con le parole e con i canti popolari scritti nei vari dialetti meridionali. Sabato 18 e Domenica 19 Pedicini sarà in Puglia con due diversi appuntamenti, a Vieste e Mattinata.

Il primo, in collaborazione con «Gargano Events», è in programma sabato 18 giugno a Vieste, presso l’Anfiteatro «Carlo Nobile», in Piazza dei Marinai d’Italia a partire dalle ore 21.30.

Il secondo appuntamento è invece previsto per domenica 19 giugno a Mattinata, a partire dalle ore 21.30 presso il cortile della scuola elementare. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale «Ethnica».

“Queste serate sono il proseguimento di un percorso di incontri inaugurato quasi un anno fa nelle aree interne della Campania – racconta Pedicini – e con cui ci poniamo l’obiettivo di rafforzare il dibattito sul Sud, che sul piano nazionale è volutamente sbilanciato sulle inefficienze di quest’area del Paese, rispetto al ricco e produttivo Nord. Per declinare questi concetti abbiamo scelto una formula che è una sfida alla comunicazione politico istituzionale così come la conosciamo: è soprattutto attraverso la musica, scritta nei dialetti del Sud, che raccontiamo la storia del Mezzogiorno e ribadiamo alcuni concetti, come quello di identità, di equità territoriale, di una storia spesso dimenticata. Sabato e domenica, a Vieste e Mattinata, affronteremo questi temi con l’aiuto della musica e la forza delle parole», conclude l’eurodeputato.