Menu Chiudi

LE DONNE DEL GARGANO SI RACCONTANO . DOMENICA 19 GIUGNO 2022, DALLE ORE 9.30 ALLE 13.30, A CAGNANO VARANO PRESSO L’AUDITORIUM IISS “G. DE ROGATIS” IL CONVEGNO  «DIRITTI E BENESSERE DELLA DONNA».

 Contestualmente ci sarà  la presentazione del libro:  “Tracce del nostro cammino. Le donne del Gargano si raccontano”.

Il convegno scaturisce dall’esperienza di vita vissuta narrata in “Tracce del nostro cammino”, un libro scritto a più mani da donne rappresentative di tutti i comuni del Gargano, e farà il punto sulla condizione della donna riguardo alla salute psico-fisica, al suo inserimento nel mondo del lavoro, alla facoltà di esercitare i propri diritti, di poter rappresentare la società, di incidere sulla produzione economica e culturale.

Nella scaletta dell’evento, dopo i saluti istituzionali, sono previsti numerosi interventi. 

Leonarda Crisetti Grimaldi (curatrice del libro “Tracce del nostro cammino”), illustrerà la mission dell’Associazione “Donne del Gargano in cammino” di cui è presidente. 

Seguirà la presentazione del libro “Tracce del nostro cammino” a cura di Anna Maria Cotugno (docente di Letteratura italiana all’Università degli studi Foggia)”. 

Interverranno alcune autrici: Menuccia Fontana, Grazia D’Altilia, Annalisa Grossi.

La seconda parte del convegno prevede le relazioni di Elena Gentile (onorevole e vicepresidente CREIS APS) che tratterà “Il nostro “orizzonte di genere”; di Raffaella Starace (dirigente psicologa ASL FG, Servizio di Psicologia Clinica presso il centro di Salute Mentale di Rodi Garganico) che illustrerà i “Disagi psichici della donna”; di Michele Grossi (dirigente medico CIM Manfredonia) che tratterà le “Psicopatologie nelle donne e strategie terapeutiche”; di Matteo Cannarozzi de Grazia (direttore del Distretto Socio Sanitario n.53 di Vico del Gargano, Assistenza territoriale ed integrazione ospedale-territorio) che analizzerà: “Il ruolo del Distretto socio sanitario”; di Antonella Laganella (giudice onorario della Corte d’Appello di Campobasso, sezione minorenni) che approfondirà la tematica “Mobbing, maltrattamenti, molestie sessuali”. 

Quindi Francesca De Biase  (coordinatrice Cittadinanza attiva) illustrerà i “Conflitti di genere: tempi  di vita e tempi di lavoro”; Francesca Serra (esperta in Naturopatia e medicina olistica) parlerà di “Visioni, formule e rimedi nel simbolico femminile della malattia e della guarigione”.

Seguirà il dibattito, moderato da  Piero Paciello, direttore del quotidiano «l’Attacco».

Il convegno sarà intervallato dagli intermezzi musicali di due giovani musiciste, la cantante Carmen Bocale e la chitarrista Cinzia Marinacci, che interpreteranno:  

“Alla via de la fundanella”, “Tres morillas de Jean’, “Las Tres 

Hojas”.

Teresa M. Rauzino