The news is by your side.

PESCHICI/ TORNA L’APPUNTAMENTO CON TUTTILIBRI – LIBRI X TUTTI SUL GARGANO

321

Per la 2^ edizione dell’evento sono attesi Ermal Meta, Vinicio Capossela, Piero Dorfles, Elisabetta Dami, Roberto Genovesi, Francesco Paolo Tanzj e Diego De Silva.

Dall’1 all’11 agosto 2022. Anteprima il 26 luglio. In piazza Pertini a Peschici.

L’estate sul Gargano riserva tantissime sorprese e appuntamenti imperdibili. Uno di questi è “TUTTILIBRI – Libri x Tutti”, la manifestazione che prevede presentazioni di libri e incontri con grandi autori e personalità della cultura e dello spettacolo. La 2^ edizione dell’evento – organizzata dal Comune di Peschici – si terrà a Peschici dall’1 all’11 agosto 2022 e sarà preceduta da un’anteprima in programma il 26 luglio.

Ermal Meta, Vinicio Capossela, Piero Dorfles, Elisabetta Dami, Roberto Genovesi, Francesco Paolo Tanzj e Diego De Silva sono gli ospiti chiamati a raccolta dal direttore artistico Michele Afferrante e attesi nel borgo marinaro.

«Abbiamovoluto dare continuità ad un eventopartito molto bene lo scorso anno, perché crediamonell’importanza dei libri, degli incontri e della cultura. Per dirla con le parole di Piero Dorfles, uno degli ospiti che avremoquest’anno, “i libri sono la miglioreconsolazione che si possachiedere. La lettura ci aiuta a calarcinei panni degli altri, ci permette di indagare i temi centralidell’esperienzaumana”», sottolinea Michele Afferrante.

Insieme a lui, a credere fortemente nella continuità di “TUTTILIBRI – Libri x Tutti” è il sindaco di Peschici Franco Tavaglione, che afferma: «Siamo onorati di ospitare nel nostro borgo, per il secondo anno, questa rassegna che arricchisce la proposta culturale dell’estate sul Gargano. Peschici – che domina la costa nord del Gargano, ricca di storia e natura – diventa ancora più preziosa grazie a manifestazioni come questa, che permettono di offrire momenti di spettacolo e riflessione ai turisti e agli abitanti».

De Silvia Diego, scrittore © 2022 Giliola CHISTE’

A dare il via alla manifestazione sarà Ermal Meta, uno dei più grandi e apprezzaticantautori di oggi, che sarà protagonista dell’anteprima di “TUTTILIBRI – Libri x Tutti”, in programma martedì26 luglio alle ore 22.00 in piazza Pertini. L’autore, produttore, polistrumentista e cantante presenterà il suo romanzod’esordio “Domani e per sempre” (La nave di Teseo), uscito a maggio scorso e diventato già un grande successoeditoriale. A dialogare con lui sarà il giornalista del quotidianola Repubblica e critico musicale Gino Castaldo.

Atteso il 1° agosto il poliedricocantautore e scrittore Vinicio Capossela che si confronterà con Marino Sinibaldi, saggista, direttore della rivistaSotto il vulcano e presidente del Centro per il libro e la lettura, del suo ultimo libro “Eclissica” (Feltrinelli). Una serata per condividere con Capossela il suo punto di vista e la sua visione, mai stralunata, di piccoleeclissidell’esistenza.

Piero Dorfles, giornalista e criticoletterario, che ha curato diversi programmiradiofonici e televisivi per la Rai, tra cui “Per un pugno di libri”, presenterà “Il lavoro del lettore” (Bompiani) il cui sottotitolo è “Perché leggereti cambia la vita”. Il 4 agosto ad esplorare con luialcuni grandi temi posti al centro dai classici della letteratura, che ci ricorda che siamo umani anche quando tutto sembranegarlo, sarà il saggista, giornalista e criticoletterarioFilippo La Porta.

Spazio ai piccoli e grandi sognatori il 5 agosto con Elisabetta Dami, mamma dello “stratopico” Geronimo Stilton (Dami/Piemme), di “Lupo Blu” (Rizzoli) e di tanti altri straordinarianimali, le cui storie sono tradotte in ben 49 lingue.

Sarà il direttore artistico Michele Afferrante a condurre l’incontro con la Dami e quello con Roberto Genovesi, giornalista, scrittore, sceneggiatore e autoretelevisivo. Il 6 agosto Genovesi – che ha radici pugliesi, parte della sua famiglia viene proprio dal Gargano – presenterà il suo nuovo romanzo storico su Federico II “Il leone di Svevia” (Newton Compton).

Non mancherà una serata all’insegna della tradizione. Il 9 agosto, infatti l’Associazione Culturale Pesclizo presenterà le “Fiabe della tradizionepeschiciana” (Universal Book). A seguirespazio allapoesia con Francesco Paolo Tanzj, poeta e narratore, che presenterà il romanzo “Tutta la vita da vivere” (Graus Editore). Entrambi gli incontri saranno presentati da Angelo Piemontese.

La 2^ edizione di “TUTTILIBRI – Libri x Tutti” si chiuderà all’insegna dell’ironia, giovedì 11 agosto, con lo scrittore e sceneggiatore Diego De Silva che ha dato vita letteraria – e a breve televisiva – all’avvocatod’insuccesso Vincenzo Malinconico. Con lui dialogherà Michele Afferrante, andando alla scoperta dell’ultimolibro “Sono felice. Dove ho sbagliato?” (Einaudi), che vedeMalinconico alle prese con un’ingiusta causa.

Tutti gli appuntamenti si terranno a Peschici in Piazza Pertini e avranno inizio alle ore 22.00. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright