Sul fronte sanitario e della sicurezza pubblica il periodo estivo comporta per Vieste un notevole incremento di lavoro da parte del relativo personale. Se ne è discusso in una riunione della Giunta comunale lo scorso giovedì 7 luglio.
“A seguito della partecipazione a tavoli tecnici, con la presenza di vertici delle forze di polizia e dell’Asl Foggia – ha spiegato il sindaco Giuseppe Nobiletti, è emerso che con l’approssimarsi della stagione estiva e il conseguenziale aumento della popolazione fluttuante e turistica risulta maggiore la necessità di garantire la sicurezza potenziando la presenza di tutte le forze di polizia sul territorio comunale”. Altrettanto accade in campo sanitario con l’aumento del carico di richieste di soccorso, e la conseguente necessità di incrementare anche il numero di medici per ii servizio 118 presenti sul territorio.
Il Comune di Vieste é proprietario dell’immobile ad uso foresteria presso l’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitaiità Alberghiera “Enrico Mattei” utilizzato dagli studenti fuori sede. Nel periodo estivo l’immobile é parzialmente inutilizzato in attesa della ripresa delle lezioni. Si è così deciso di utilizzare tale foresteria per ospitare le forze di polizia in servizio di potenziamento ed i medici del Servizio 118 durante il periodo estivo.
Per tale finalità si è rilevato necessario attivare un servizio di pulizia: all’inizio di tutte le camere e del relativi spazi comuni; una pulizia giornaliera di 3 camere destinate ai medici del Servizio 118; una pulizia settimanale di tutti gli spazi comuni.
Per finanziare tale servizio è stata stanziata la somma di € 13.500,00.