Menu Chiudi

VIESTE – PARTITO IL PROGETTO “OCCHI SUL BOSCO” E “RETE RADIO PROVINCIALE” IN SINERGIA CON LE ASSOCIAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE PEGASO VIESTE, E.R.A & C.I.S.A.R SEZIONE DI FOGGIA

Il nostro è un territorio fragile da tutelare, da qui la necessità di un’attenzione specifica. Ogni anno la nostra provincia, il nostro Gargano, viene sconvolto da numerosi incendi, alluvioni e calamità naturali. Questo ha fatto partire l’idea di realizzare un sistema di comunicazioni radio tra le varie associazioni regolarmente iscritte al coordinamento provinciale per la Protezione Civile e a seguire un sistema di videosorveglianza per l’avvistamento incendi boschivi sul territorio di Vieste.

Questi sistemi ora sono in corso di istallazione in località Monte Chianconcello, su una vecchia Torre di avvistamento di proprietà ARIF, gentilmente concessaci.
Rete Radio provinciale Monte Chianconcello, è un insieme di ponti radio dislocati in punti strategici sul nostro territorio, regolarmente autorizzati dal Ministero delle radiocomunicazioni elettriche, ove sarà possibile da Vieste, dialogare sia su frequenze radioamatoriali che di Protezione Civile, direttamente con tutta la provincia di Foggia, è sarà anche possibile transitare su un ponte specifico.

La radio è uno strumento di comunicazione semplice e affidabile, specie nelle calamità naturali, al contrario dei cellulari e internet, che vanno facilmente fuori uso. Le comunicazioni radio saranno possibili anche in caso di blackout in quando gli apparati e i ponti radio sono dotati di un sistema a batterie.

Occhi, dunque, sul bosco, insieme per prevenire, con l’obiettivo di realizzare un impianto di videosorveglianza antincendio attraverso l’istallazione di una videocamera motorizzata PTZ ad alta risoluzione. La videosorveglianza permetterà all’associazione Pegaso, E.R.A e C.I.S.A.R la visualizzazione delle situazioni a rischio, la gestione delle emergenze e la messa in sicurezza della popolazione e di chi vi opera.

Il nostro obbiettivo è quello di diversificare, monitorare, prevenire e controllare gli incendi boschivi preventivamente, grazie al monitoraggio del ripetitore installato nel bosco in località Monte Chianconcello. L’attenzione all’ambiente e al territorio, è un punto fondamentale dei nostri obbiettivi. La natura ci ha donato, e ci sta donando difenderla è un dovere verso la vita.

Cogliamo l’occasione per ringraziare l’ARIF, l’amministrazione comunale di Vieste in particolar modo il sindaco Giuseppe Nobiletti, l’ufficio tecnico e il consigliere Gaetano Paglialonga per averci concesso tutto il supporto necessario e la fornitura elettrica.

Massimiliano Micale Presidente Pegaso Vieste

Giovanni Pio Micale Referente
Mario Ilio Guadagno Presidente E.R.A sez di Foggia
Gianluca Fiandanese Presidente C.I.S.A.R sez di Foggia