The news is by your side.

ELEZIONI/ I COMUNI DEL PARCO NEL COLLEGIO 2 (CERIGNOLA). I RIFLESSI SULLA GEOGRAFIA POLITICA DEI TERRITORI.

140

Nel 2018 furono 62 i par­lamentari eletti in Puglia: per l’effetto della riforma costi­tuzionale che ha tagliato il numero degli eletti, tale nu­mero scenderà a 40 in oc­casione delle elezioni poli­tiche del prossimo 25 set­tembre. Nel dettaglio, con le elezioni del 25 settembre avremo 27 deputati e 13 se­natori. Dieci deputati saran­no eletti nei collegi unino­minali, 17 nei collegi plu­rinominali. Mentre 5 sena­tori saranno eletti nei collegi uninominali e 8 in quelli plu­rinominali.

Ecco la mappa dei collegi uninominali della Camera:

Il collegio 1 (Foggia) com­prende 39 comuni della pro­vincia foggiana, incluso il ca­poluogo. Il territorio interes­sato è collocato prevalente­mente nella parte della pro­vincia a ovest di Foggia; altri centri rilevanti per numero di residenti sono San Severo e Lucera.

Il collegio 2 (Cerignola) comprende i restanti 22 co­muni della provincia di Fog­gia e 3 comuni della Bat: Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia e Canosa di Puglia. Il collegio si sviluppa prevalentemente nell’area del Parco del Gargano e si al­lunga verso sud fino ai co­muni di Cerignola e Canosa di Puglia. Altri centri rile­vanti per numero di residenti sono Manfredonia e San Gio­vanni Rotondo.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright